Diritto naturale
People
Course director
Description
Il corso si propone come un'ampia introduzione al Diritto naturale, la cui conoscenza risulta imprescindibile per una piena comprensione della cultura giuridica europea. Saranno oggetto di studio fonti e documenti attraverso i quali sarà possibile rilevare la presenza di un "diritto naturale" nella storia giuridica europea e dimostrarne la rilevanza per lo sviluppo storico di una "cultura giuridica" in Europa. Sarà così possibile, a canonisti e giuristi, valutare la pertinenza dello studio del Diritto naturale, tale da offrire quegli strumenti utili per un'interpretazione degli attuali ordinamenti giuridici europei in una prospettiva aperta, dinamica e realista.
Objectives
Il corso mira ad introdurre lo studente allo studio del Diritto naturale proposto nella sua interpretazione classica e secondo la prospettiva del realismo giuridico.
Teaching mode
In presence
Learning methods
Lezioni frontali con supporto multimediale. Nel corso delle lezioni saranno analizzate alcune fonti e letti alcuni documenti.
Examination information
L'esame sarà orale e verterà sulla materia trattata a lezione e sui testi caricati in piattaforma.
Bibliography
- Hervada, Javier. Cos'è il diritto?: la moderna risposta del realismo giuridico. Roma: Edusc, 2013.
- Waldstein, Wolfgang, Vari, Filippo. Scritto nel cuore: il diritto naturale come fondamento di una società umana. Torino: Giappichelli, 2014. (D. Waldstein, Ins Herz geschrieben. Das Naturrecht als Fundament einer menschlichen Gesellschaft, Augsburg 2010.)
Education
- Master of Arts in Diritto canonico ed ecclesiastico comparato, Lecture, 1st year
- Master of Arts in Diritto canonico ed ecclesiastico comparato, Lecture, 2nd year