Matrimoni misti: diritto canonico - diritto ebraico - diritto musulmano
People
Course director
Description
Partendo dal canone 1086 CIC che considera questo tipo di matrimonio come impedimento dirimente, esaminare i divieti e le aperture proposte nei tre ordinamenti giuridici, attraverso lo studio della costituzione del matrimonio. Studiare le divergenze e le convergenze presenti nei tre ordinamenti e fare un'analisi del perché delle convergenze e delle divergenze. Dopo la conclusione, fare delle esercitazioni riguardo al matrimonio misto tra cattolici e musulmani, con un'attenzione ai requisiti dei canoni 1125-1127 CIC.
Objectives
Rendere gli studenti consapevoli delle difficoltà incontrate nei matrimoni misti di questo genere e cercare di capire quanto sia possibile concedere la dispensa per la loro autentica celebrazione. Da ciò, l'impegno pastorale che richiede la preparazione catechista di questi matrimoni dai cattolici.
Teaching mode
In presence
Learning methods
Il corso viene presentato agli studenti con il metodo analitico espositivo, con lettura di testi indicati. Segue poi la discussione sulla lettura dei testi.
Examination information
Esame orale di 15 minuti.
Bibliography
- Agostino, M.. Il matrimonio nel diritto canonico. I Commento ai canoni 1055-1165: II Approfondimenti. Roma: -, 2008.
- Bamuene Solo, Darius. L'adultère et la dissolution du mariage:: une analyse comparée du droit canonique, droit juif et droit musulman. Roma: Pontificia Università Lateranense, 2011.
- Ferrari, Silvio. Lo spirito dei diritti religiosi: Ebraismo, cristianesimo e islam a confronto. Bologna: Il Mulino, 2002.
Education
- Master of Arts in Diritto canonico ed ecclesiastico comparato, Lecture, 1st year
- Master of Arts in Diritto canonico ed ecclesiastico comparato, Lecture, 2nd year