Search for contacts, projects,
courses and publications

Digital technologies in the media

Description

Obiettivi
Durante il corso le studentesse e gli studenti apprenderanno le principali caratteristiche d’uso e sviluppo delle tecnologie digitali nel settore dei “mass media”. Il corso tratterà diversi settori mediali, fra cui la televisione digitale e le tecnologie digitali nei media sonori e nei media visivi, discutendoli alla luce dei grandi processi di cambiamento tecnologico. L’accento sarà posto soprattutto sulle caratteristiche applicative e sulle conseguenze della convergenza e dell’ibridazione mediale.
Le studentesse e gli studenti saranno infine in grado di valutare le implicazioni delle tecnologie digitali per la progettazione e la ricezione di contenuti multimediali.

Contenuti

  1. Trasformazioni e sviluppi tecnologici nei media (cambiamento mediale, digitalizzazione, ibridazione mediale, convergenza)
  2. Caratteristiche e dispositivi di ripresa e di distribuzione digitale (tipologie di televisione digitale, cinema digitale, digital radio e media sonori digitali, servizi interattivi, fotografia digitale, sistemi di localizzazzione)
  3. Tecniche e tecnologie di protezione della proprietà intellettuale e di gestione dei diritti digitali (DRM, watermarking, Open Access)

Impostazione pedagogico-didattica
Il corso prevede lezioni ex-cathedra, presentazioni e discussioni di casi, lavori di gruppo e approfondimento individuale.

Modalità d’esame
L’esame consiste in una prova scritta a domande aperte. Il voto finale sarà basato per il 30% su lavoro di gruppo e relativa presentazione, e per il restante 70% sulla valutazione ottenuta all’esame scritto.

Riferimenti bibliografici
Capitoli da
Marcus, A., Roibás, A. C., & Sala, R. (2010). Mobile TV: Customizing Content and Experience. London: Springer.
Menduni, E. (2007), I media digitali. Tecnologie, linguaggi, usi sociali. Roma: Laterza.
Sarvas, R., & Frohlich, D.M. (2011). From Snapshots to Social Media. The Changing Picture of Domestic Photography. London: Springer.

Ulteriori letture
Bibliografia aggiuntiva sarà fornita durante il corso.

People

 

Lobinger K.

Course director

Additional information

Semester
Fall
Academic year
2016-2017
ECTS
6
Education
Bachelor of Science in Communication, Specialised course, Communication and Media, 3rd year