Search for contacts, projects,
courses and publications

Organization

People

Zamparini A.

Course director

Description

Obiettivi e contenuti
Il corso intende fornire gli elementi introduttivi per comprendere le organizzazioni aziendali e il loro funzionamento. La prima parte del corso è rivolta alla discussione del ruolo delle organizzazioni nei sistemi economici moderni. La seconda parte è dedicata agli aspetti di progettazione organizzativa attraverso l'introduzione e discussione delle forme elementari di organizzazione quali, ad esempio, la struttura e la gerarchia. L’ultima parte è rivolta all’analisi dei processi di cambiamento ed evoluzione delle organizzazioni. In questo ambito, particolare rilievo sarà assegnato alle dinamiche interne delle organizzazioni e ai processi decisionali.

Impostazione pedagogico-didattica
Seminari e presentazione casi. Una parte del materiale sarà in lingua inglese. Ogni classe sarà organizzata nel seguente modo: durante la prima ora l’insegnante introdurrà la teoria rilevante; nel corso della seconda ora, per rendere concreti i concetti teorici introdotti, un caso aziendale verrà presentato e discusso da un gruppo di studenti diverso di volta in volta.

La presenza in classe durante la presentazione assegnata è obbligatoria.

Modalità d’esame
L’esame è svolto in forma scritta. La normale prova d’esame verrà considerata 80% del voto finale e si sommerà alla valutazione concernente la presentazione e discussione del caso che conterà per il 20%.

Riferimenti bibliografici
Daft, L., Organizzazione aziendale, Apogeo, Milano 2010.
Scott, W.R., Le organizzazioni, Il Mulino, Bologna 2004 (testo di approfondimento teorico non obbligatorio).

Education