Search for contacts, projects,
courses and publications

History of Early Modern Art

People

Mazzarelli C.

Course director

Description

L’altro Rinascimento: grottesco, comico e anti-canonico nell’arte figurativa tra XV e XVII secolo
L’accademia dei Facchini, detta anche Accademia della Val di Blenio, fondata nella Milano borromaica a metà del Cinquecento, è solo una delle tante e singolari esperienze che riunirono artisti, artigiani e letterati  animati da un gusto comune per il disegno caricaturale e per sperimentazioni in chiave comica e dialettale. Nel ricostruire il contesto culturale ed artistico che in età tardo manierista caratterizzò l’ambiente in cui si formarono e operarono gli artisti vicini all’Accademia della Val di Blenio (da Giovanni Paolo Lomazzo a Aurelio Luini), il corso si propone di ripercorrere il filo di un atteggiamento artistico volutamente anti idealizzante a partire dagli studi di fisiognomica di Leonardo da Vinci. L’intento è quello di tracciare anche  la storia di un altro Rinascimento, provocatorio, anti-canonico e in alcuni casi anticipatore di interrogativi ed esperienze dell’età moderna e contemporanea.

Modalità d´esame
L’esame sarà diviso in due parti.
Durante il colloquio d’esame ciascun candidato presenterà un argomento di approfondimento scelto nell’ambito di una delle lezioni svolte durante il corso.
Per l’approfondimento (durata circa 10-15 minuti al massimo) è richiesta la presentazione di materiale visivo (preferibilmente stampato) e la lettura di ulteriore bibliografia scelta tra i percorsi di approfondimento proposti durante le lezioni. Verrà inoltre mostrata un’immagine dai power point delle lezioni che lo studente dovrà riconoscere e commentare rimandando alle principali riflessioni critiche e storiografiche discusse durante le lezioni ed emerse dalla lettura della bibliografia essenziale di riferimento.
Durata complessiva del colloquio d’esame: 30 minuti massimo.

Bibliografia essenziale
"Rabisch" Il grottesco nell'arte del Cinquecento. L'Accademia della Val di Blenio, Lomazzo e l'ambiente milanese, catalogo della mostra [Lugano 1998] a cura di M. Kahn-Rossi e F. Porzio, Milano 1998.

A. Morandotti, Milano profana nell'età dei Borromeo, Milano 2005.

Education