Search for contacts, projects,
courses and publications

International Relations based upon European Union’s External Action

Description

Obiettivi del corso
Il corso ha l’obiettivo di approfondire la conoscenza dell’azione esterna dell’Unione europea sotto il profilo istituzionale, della prassi, della pubblica comunicazione. A questo scopo si ricorre all’esemplificazione di casi specifici come il Medio Oriente e il Golfo, la Turchia, la Russia. L’attività esterna dell’Unione soffre di un’insufficiente rappresentazione talch a volte essa appare insufficiente rispetto alle sfide. Al contrario le attività internazionali di alcuni stati membri godono di grande copertura mediatica e finiscono per sovrastare, se non rimpiazzare, quelle dell’Unione nel suo insieme. Il fenomeno tenderà ad acuirsi con l’esito del referendum britannico. Se a conclusione dell’attività di separazione il Regno Unito riacquisterà piena potestà esterna, potrà porsi, in determinati casi, in concorrenza con l’Unione dei Ventisette. Si tratterebbe di una nuova fattispecie, essendo la prima volta che uno stato membro recede dall’Unione: sarà pertanto scopo del corso darne conto nella misura in cui in concreto tale possibilità si manifesti. Alla fine del corso lo studente dovrebbe possedere la metodologia atta a comprendere le relazioni internazionali dalla specifica ottica dell’Unione europea.

Metodi d’insegnamento
Il corso si tiene in lingua italiana, mentre la documentazione di base è in inglese. Il corso è composto da lezioni frontali da parte del docente, organizzazione di gruppi di ricerca sulla base di documenti dell’Unione europea, e di relazioni degli studenti in corso d’opera.

Valutazione del corso
Ciascuno studente è esaminato mediante la frequenza di partecipazione al corso, la partecipazione ai gruppi di ricerca (30%) e infine mediante esame orale individuale (70%).

People

 

Risi C.

Course director

Additional information

Semester
Fall
Academic year
2016-2017
ECTS
1.5
Education
Bachelor of Science in Communication, Elective course, Seminarial course, 3rd year