Search for contacts, projects,
courses and publications

German

People

D'Alessio G.

Course director

Guldin R.

Course director

Description

Obiettivi
Il corso del secondo anno è aperto a tutti gli studenti che dispongono già di una buona preparazione di base (livello B1) in tutte le competenze linguistiche: espressione orale, comprensione all’ascolto, lettura e redazione di testi. Il livello di ingresso è stabilito in base ad un test diagnostico nella prima settimana di corso. Sulla base di questo test saranno formati due gruppi di livelli differenti.
Il corso mira allo sviluppo delle competenze linguistiche già acquisite, con la ripresa e l’approfondimento di vari argomenti grammaticali, l’introduzione di nuovi argomenti adatti a un livello linguistico progredito e funzionali al miglioramento dell’espressione orale e scritta.
Il livello di uscita del corso è un B2. L’esonero dal corso è possibile solo se si è in possesso di un certificato internazionale a livello B2 o superiore non più vecchio di tre anni (vedi tabella esoneri www.corsilingua.usi.ch). Gli studenti migliori avranno inoltre la possibilità di sostenere l’esame B2 o C1 presso la sede d’esame del Goethe-Institut (www.goethe-ticino.ch/it/default.htm). Lo studente deve superare l’esame di lingua tedesca per poter accedere agli esami di tedesco settoriale e/o cultura e scrittura tedesca.

Modalità d’esame
Il livello B2 verrà certificato tramite un esame diviso in due parti: scritto (lettura, ascolto, scrittura) e orale (l'accesso all'orale è consentito solamente se superata la parte di esame scritta).

Impostazione pedagogico-didattica
Il corso prevede l’uso di un libro di testo. Per il corso più avanzato Erkundun- gen Kompakt B2 e per l’altro corso Begegnungen B1+.

Riferimenti bibliografici
Buscha, A., Raven, S., Erkundungen Deutsch als Fremdsprache Kompakt B2: Integriertes Kurs- und Arbeitsbuch, Schubert Verlag, Leipzig 2010.
Deltorn, J.-M., Buscha, A. Szita, S., Begegnungen B1+: Integriertes Kurs- und Arbeitsbuch, Schubert Verlag, Leipzig 2008.
Götz, D. (et al.) (Hrsg.), Langenscheidts Großwörterbuch. Deutsch als Fremdsprache, Langenscheidt, München 2007.
Hall, K. e Scheiner, B., Übungsgrammatik für Fortgeschrittene, Verlag für Deutsch, München 1997.
Hering, A. e Matussek, M., em Übungsgrammatik, Ismaning, Hueber Verlag 2013.

Education