Search for contacts, projects,
courses and publications

Scientific writing workshop

People

Cantoni L.

Course director

De Ascaniis S.

Course director

Luciani M.

Assistant

Description

Obiettivi
Il corso intende preparare gli studenti alla comprensione, progettazione e redazione di un saggio scientifico nel campo interdisciplinare delle scienze della comunicazione. Presupposto ineliminabile di un contributo scientifico significativo è la capacità di dialogare con la comunità dei ricercatori attraverso la pratica della letteratura scientifica. Per questo il corso s’incarica prima di tutto di iniziare gli studenti alla pratica della ricerca e del dialogo scientifico attraverso la lettura critica dei testi scientifici.

Attraverso la lettura guidata della letteratura scientifica, verranno messe in luce le caratteristiche distintive di tali testi e presentate le principali convenzioni della scrittura accademica, a cominciare dalle modalità e dagli stili di citazione e di gestione della bibliografia.

Contenuti
Si presterà particolare attenzione alla definizione dell’oggetto d’interesse, all’elaborazione conseguente delle domande di ricerca, al reperimento e alla critica delle fonti e, infine, alla qualità dell’argomentazione.

Le lezioni di teoria e di analisi dei testi verranno accompagnate da esercitazioni in classe, e da un lavoro di gruppo in cui verrà chiesto agli studenti di redigere una bibliografia su una tematica specifica, di leggere criticamente i testi reperiti e di presentare lo stato dell’arte relativo a tale tematica.

Le tematiche verranno annunciate all’inizio del corso e gli studenti potranno scegliere quella piùù in linea con i loro interessi e con l’area di approfondimento scelta entro il Bachelor (impresa, media, istituzioni pubbliche).

Impostazione pedagogico-didattica
Il corso combinerà lezioni frontali, esercitazioni e lavoro a gruppi. Alcune lezioni saranno tenute dal prof. Marcel Danesi, professore of Semiotica and Antropologia linguistica all’Università di Toronto, Canada.

Modalità d’esame
La valutazione finale dell’esame sarà basata per il 30% sul lavoro di gruppo e per il 70% sull’esame scritto finale.

Riferimenti bibliografici
Manuale del corso:

Danesi, M. (2016). Introduzione alla scrittura scientifica: manuale pratico. Guerra edizioni.

Altri testi di riferimento:

Danesi, Marcel, 2013. La comunicazione al tempo di Internet. Bari: Progedit

Lesina, Roberto, Boggio Merlo, Federico. 1996. Il nuovo manuale di stile: guida alla redazione di documenti, relazioni, articoli, manuali, tesi di laurea. Bologna: Zanichelli.

Biblioteca Universitaria di Lugano. 2015. Guida alle citazioni bibliografiche. Stile Chicago (sistema autore-data). https://it.bul.sbu.usi.ch/learning/chicago_date

Education