Search for contacts, projects,
courses and publications

Economia e management delle aziende pubbliche e delle imprese sociali

People

Crugnola P.

Course director

Meneguzzo M.

Course director

Barreca M.

Assistant

Description

Obiettivo
Obiettivo del corso è presentare alle/i partecipanti le tendenze in atto nello sviluppo di logiche manageriali nelle amministrazioni e nelle aziende pubbliche, nelle aziende non profit e nelle imprese sociali. Verrà data particolare attenzione alle tendenze in atto a livello svizzero, europeo ed internazionale, ai processi di innovazione nel settore pubblico ed alla innovazione sociale, attraverso testimonianze della Amministrazione cantonale, di Comuni (Lugano e Bellinzona) e di imprese sociali. Saranno poi fornite indicazioni sulle opportunità professionali offerte in ambiti quali le amministrazioni ed aziende pubbliche e la consulenza direzionale, le imprese fornitori di servizi alla PA e sui possibili percorsi di studio a livello di master.

Contenuto del corso
Il corso è basato sul coinvolgimento attivo dei partecipanti attraverso lavori di gruppo e discussione di casi; sono previste, come indicato, testimonianze di manager e professionisti (PA e imprese sociali). Nel primo blocco tematico vengono affrontati i processi di cambiamento e modernizzazione in atto nelle AP e nelle aziende non profit / imprese sociali. Le testimonianze verranno coordinate dal Dr Crugnola DECS Gov Canton Ticino. Nel secondo blocco vengono trattate le relazioni tra amministrazioni pubbliche, imprese ed organizzazioni non profit, con particolare riferimento alle logiche di partenariato pubblico privato, le formule di gestione dei servizi pubblici e la cooperazione tra amministrazioni pubbliche, la gestione delle reti pubbliche i processi di affidamento all’esterno, la creazione di agenzie operative. Verrà approfondita la tematica del partenariato pubblico privato, attraverso il coinvolgimento attivo di esperti della Associazion PPP Suisse.

Testo di riferimento
M. Meneguzzo, D. Cristofoli, D. Ferrari, T. Gianella – Management pubblico: teorie, esperienze e prospettive future, Editore Salvini Bellinzona, 2012.

Education