Search for contacts, projects,
courses and publications

Administrative Law

People

De Rossa F.

Course director

Description

Il corso di Diritto amministrativo è concepito in un’ottica di continuità con quello di Diritto costituzionale impartito dal Prof. Borghi nel 1. semestre.
In una prima parte verranno esposti i fondamenti del diritto amministrativo, le interazioni sempre più frequenti con gli altri campi del diritto, le sue caratteristiche e funzioni principali, le fonti, i principi e gli strumenti, nonché l’organizzazione delle autorità amministrative, in relazione in particolare al tema della delega delle competenze interne all’amministrazione e della ripartizione delle stesse fra collettività diverse. In questo contesto saranno trattati diversi temi fondamentali di procedura amministrativa e la questione generale della responsabilità (sociale e giuridica) degli enti e degli agenti pubblici.
Una parte del corso intende inoltre approfondire l’importante tematica delle imprese pubbliche e private incaricate dell’esecuzione di compiti pubblici, segnatamente nel contesto degli attuali processi di deregolamentazione e liberalizzazione.
Metodologicamente la presentazione teorica sarà regolarmente illustrata dall´analisi di casi pratici.

Education