Search for contacts, projects,
courses and publications

Cinema documentary

Description

Obiettivi
Gli obiettivi principali del corso sono:

  • Presentare le principali fasi della storia e teoria del cinema. Una parte monografica sarà dedicata al cinema documentario.
  • A partire dagli esempi forniti dal cinema, accrescere gli strumenti utili peruna riflessione critica sui concetti: verità in ambito filmico, rappresentazione della realtà, oggettività/soggettività della rappresentazione, relazione tra cinema di fiction e documentario, etica del rapporto con i soggetti del film e con il pubblico, ecc.
  • Fornire strumenti per sviluppare le capacità di analisi e di critica dei prodotti audiovisivi, a partire dalla visione critica di film e documentari.
  • Inoltre gli studenti acquisiranno alcuni elementi di base utili per progettare e realizzare un prodotto audiovisivo.

Contenuti
Il corso si articola in parti integrate:

  • La storia del cinema di fiction e del cinema documentario, analizzata attraverso le principali correnti, opere e autori che hanno caratterizzato l'evoluzione di questi generi, in relazione ai cambiamenti sociali e culturali delle diverse epoche.
  • Una parte monografica sul linguaggio del cinema documentaristico, con particolare attenzione ai diversi stili e modi narrativi, alle questioni etiche della rappresentazione dell'altro.
  • L'analisi delle principali fasi del processo che porta da un’idea alla sua realizzazione in forma di film documentario e più in generale di prodotto audiovisivo non fiction. Lo scopo è di individuare le variabili che entrano in gioco in questo processo.
  • Per quest’ultima fase gli studenti, organizzati in équipe e accompagnati dalla docente e dall'assistente, partecipano al processo ideativo e produttivo di un breve filmato, che costituisce parte della prova d'esame. L'obiettivo è quello di far comprendere e fissare nella memoria le diverse fasi e le variabili che caratterizzano la realizzazione di un prodotto audiovisivo.

Per la parte tecnica (riprese e montaggio) viene offerta una breve formazione specifica

Impostazione pedagogico-didattica
Le lezioni, anche quelle più teoriche, si avvalgono della visione e analisi critica di un'ampia gamma di film e di documentari di epoche, stili e contenuti differenti, che serviranno per alimentare la discussione in aula.

Modalità d'esame
La valutazione del lavoro di gruppo (il filmato) vale per il 30% del voto finale, l´esame scritto individuale alla fine del corso vale per il 70%.

Riferimenti bibliografici
Per la parte di storia del cinema:
All’inizio del corso agli studenti verranno indicati alcuni capitoli dei seguenti libri:
A. Bazin, Che cosa è il cinema? Milano, Garzanti, 1999.
P. Bertetto (a cura) Introduzione alla storia del cinema, Torino, Utet 2012.
G. Rondolino, Manuale di storia del cinema, Torino Utet 2009.
G. Sadoul, Storia del cinema, Torino, Einaudi 1953.

Per la parte monografi ca sul cinema documentario:
All’inizio del corso agli studenti verranno indicati alcuni capitoli del seguente libro:
M.C. Lasagni, Nanook cammina ancora, Milano, Bruno Mondadori 2014.

Per entrambe le parti ulteriori materiali per l’esame saranno forniti durante le lezioni e resi disponibili sulla piattaforma iCorsi/moodle.

People

 

Lasagni M. C.

Course director

Benecchi E.

Assistant

Additional information

Semester
Fall
Academic year
2017-2018
ECTS
6
Education
Bachelor of Science in Communication, Specialised course, Communication and Media, 3rd year