Search for contacts, projects,
courses and publications

Organization

Description

Obiettivi
Il corso intende fornire gli elementi introduttivi per comprendere le organizzazioni aziendali e il loro funzionamento. La prima parte del corso è rivolta alla discussione del ruolo delle organizzazioni nei sistemi economici moderni. La seconda parte è dedicata agli aspetti di progettazione organizzativa attraverso l’introduzione e discussione delle forme elementari di organizzazione quali, ad esempio, la struttura e la gerarchia. L’ultima parte è rivolta all’analisi dei processi di cambiamento ed evoluzione delle organizzazioni. In questo ambito, particolare rilievo sarà assegnato alle dinamiche interne delle organizzazioni e ai processi decisionali.

Impostazione pedagogico-didattica
Seminari e presentazione casi. Una parte del materiale sarà in lingua inglese. Ogni classe sarà organizzata nel seguente modo: durante la prima ora l’insegnante introdurrà la teoria rilevante; nel corso della seconda ora, per rendere concreti i concetti teorici introdotti, un caso aziendale verrà presentato e discusso da un gruppo di studenti diverso di volta in volta.

La presenza in classe durante la presentazione assegnata è obbligatoria.

Modalità d’esame
L’esame è svolto in forma scritta. La normale prova d’esame verrà considerata 80% del voto finale e si sommerà alla valutazione concernente la presentazione e discussione del caso che conterà per il 20%.

Riferimenti bibliografici
Daft, L., Organizzazione aziendale, Apogeo, Milano 2010.

Testi di approfondimento teorico non obbligatori
Scott, W. R., & Davis, G. F. (2015). Organizations and organizing: Rational, natural and open systems perspectives. Routledge.
Clegg, S. R., Kornberger, M., & Pitsis, T. (2015). Managing and organizations: An introduction to theory and practice. Sage.
Hatch, M. J., & Cunliffe, A. L. (2013). Organization theory: modern, symbolic and postmodern perspectives. Oxford university press.

People

 

Zamparini A.

Course director

Additional information

Semester
Fall
Academic year
2017-2018
ECTS
6
Education
Bachelor of Science in Communication, Core course, Fundamental knowledges, 2nd year