Search for contacts, projects,
courses and publications

Medieval History B

People

Ostinelli P.

Course director

Description

MODULO B - prof. Ostinelli

Obiettivi e contenuti
I territori situati sui due versanti alpini, tra il Sempione e i passi della Rezia, si caratterizzano nei secoli XIII-XV per l’emergenza di alcuni fenomeni rilevanti dal profilo storiografico. La marcata «comunalizzazione» (secondo il concetto introdotto da Peter Blickle), il particolare significato dell’area per i traffici a corto e lungo raggio e la sua progressiva inclusione nelle nascenti compagini statali a meridione e a settentrione delle Alpi hanno concorso a creare un panorama documentario ricco e variegato; esso ci consente di riconoscere il tessuto istituzionale, le condizioni materiali, le articolazioni del corpo sociale e la fisionomia culturale, come pure di tracciare le differenziate relazioni tra la regione e i maggiori centri dell’epoca. Il corso intende avvicinarsi al periodo tardomedievale affrontando lo spettro di queste tematiche nella prospettiva regionale. Le lezioni ex cathedra saranno affiancate da sessioni seminariali, dedicate alla lettura e al commento di testi e documenti, riferiti in particolare all’area dell’odierno Ticino, della Lombardia e della Svizzera centrale.

Modalità d´esame
Esame scritto in sessione.

Programma d’esame e testi adottati
L’esame verterà sugli argomenti trattati e sui testi proposti durante il corso nonché sulla lettura obbligatoria, di carattere propedeutico, dei capitoli sull’epoca medievale nel volume Storia del Ticino. Antichità e Medioevo, a c. di Paolo Ostinelli e Giuseppe Chiesi, Bellinzona 2015.

Bibliografia orientativa
A companion to late medieval and early modern Milan. The distinctive features of an Italian state, a c. di Andrea Gamberini, Leiden-Boston 2014 (Brill’s companions to European history, 7).
Broillet, Leonardo, A cavallo delle Alpi. Ascese, declini e collaborazioni dei ceti dirigenti tra Ticino e Svizzera centrale (1400-1600), Milano 2014.
Carrier, Nicolas, Mouthon, Fabrice, Paysans des Alpes. Les communautés montagnardes au Moyen Age, Rennes 2010: <http://pur.revues.org/128>.
Chiesi, Giuseppe, Bellinzona ducale. Ceto dirigente e politica finanziaria nel Quattrocento, Bellinzona 1988. Della Misericordia, Massimo, Divenire comunità. Comuni rurali, poteri locali, identità sociali e territoriali in Valtellina e nella montagna lombarda nel tardo medioevo, Milano 2006 (Storia lombarda, 16).
Geschichte der Schweiz, a c. di Georg Kreis, Basel 2014.
Kümin, Beat, The communal age in Western Europe, c. 1100-1800, Basingstoke-New York 2013.
La chiesa «dal basso». Organizzazioni, interazioni e pratiche nel contesto parrocchiale alpino alla fine del medioevo, a c. di Simona Boscani Leoni e Paolo Ostinelli, Milano 2012.
Lo Stato del Rinascimento in Italia, a c. di Andrea Gamberini e Isabella Lazzarini, Roma 2014 (or.: The Italian Renaissance State, Cambridge 2012).
Maissen, Thomas, Svizzera. Storia di una federazione, Trieste 2015 (or.: Geschichte der Schweiz, 4. ed., Baden 2012).

Education