Search for contacts, projects,
courses and publications

Ancient Greek and Roman History A

People

Berlinzani F.

Course director

Description

Obiettivi e contenuti
Il corso, dedicato alla storia romana dalle origini di Roma alla caduta dell’Impero Romano di Occidente, mira ad approfondire la conoscenza dei problemi fondamentali della storia romana nel campo della storia politica istituzionale e della storia delle idee. Il corso prevede l’analisi in aula di alcune fonti antiche, letterarie (in traduzione) e di altra natura (fonti epigrafiche, archeologiche, numismatiche, papiracee)

Impostazione
In ciascuna lezione, si riserverà un tempo adeguato allo studio di un periodo specifico della storia romana, presentato in sintesi generale anche con l’ausilio di Power Point e mappe. L’epoca in questione sarà poi approfondita in senso critico mediante la discussione condivisa e il commento ad alcune “fonti-prova”. La parte rimanente della lezione, corrispondente a circa un terzo del tempo totale, sarà tenuta dagli studenti stessi in forma di brevi approfondimenti (precedentemente preparati con il supporto della docente) su temi specifici integrativi rispetto all’argomento trattato (profilo degli autori utilizzati come fonti; concetti chiave del periodo considerato; sintetico quadro culturale e letterario). Il lavoro degli studenti condurrà alla creazione di un piccolo “Dizionario degli autori e dei concetti fondamentali della storia romana” ad uso degli studenti stessi.

Programma d’esame e testi adottati:
L’esame finale si svolgerà in forma orale e mirerà a verificare la conoscenza generale della storia greca e dei temi trattati in aula.
I testi da conoscere in vista dell’esame sono i seguenti:
1. Manuale: G. Cresci Marrone, F. Rohr Vio, L. Calvelli, Roma antica. Storia e documenti, Bologna 2014, ed. Il Mulino.
2. Dossier delle fonti analizzate e discusse a lezione; “Dizionarietto degli autori e dei concetti fondamentali della storia romana”.
3. Un libro a scelta tra:

-M. Lucchetti-S. Cristini, L’esercito romano da Romolo a Re Artù. 1. Da Romolo all’avvento di Ottaviano, Brescia 2011, ed. Soldiershop

-L. Canfora, Filologia e libertà, Milano 2008, ed. Mondadori, pp. 1-88.

Modalità d’esame
È previsto un esame orale in sessione che concorrerà per il 60% alla valutazione finale per chi, durante il semestre, deciderà di sostenere un esame scritto in itinere, che vale il 30%.
Per chi non sosterrà l'esame in itinere, l'esame finale peserà il 90% sulla valutazione finale.
Il 10% della valutazione finale, obbligatoriamente per tutti gli studenti, dipenderà dalla voto conseguito con l'approfondimento preparato dagli studenti durante lo svolgimento delle lezioni.

Education