Search for contacts, projects,
courses and publications

Theory and Models of Communication

People

Fiordelli M.

Course director

Bullo A.

Assistant

Description

Obiettivi
Questo corso offre un’introduzione alle teorie e ai modelli di base su cui si fonda la comprensione scientifica della comunicazione. Gli studenti, al termine del corso, avranno acquisito:

  • Conoscenza delle maggiori teorie nel campo delle scienze della comunicazione;
  • Comprensione dei concetti di base delle scienze della comunicazione così come delle procedure accettate del metodo sociale-scientifico e dell’approccio semiotico a questa disciplina;
  • Capacità di usare risorse documentarie standard e banche dati per la ricerca nell’ambito della comunicazione;
  • Capacità di capire e sintetizzare articoli tratti da riviste scientifiche di comunicazione e di metterli in relazione alle maggiori teorie apprese.

Contenuti
Le lezioni introduttive verteranno sulla presentazione della teoria come approfondimento della realtà e dei criteri che determinano una buona teoria, così come dei modelli e i concetti principali a essi correlati: variabili, metodi e relazioni causali. A seguito di questa parte introduttiva verranno presentate nel dettaglio le principali teorie che approfondiscono cinque ambiti diversi delle scienze della comunicazione: l’effetto della comunicazione sull’atteggiamento e sulle emozioni dell’individuo, la percezione dei messaggi, l’elaborazione degli stessi, la comunicazione come forma di persuasione e, infine, lo sviluppo della comunicazione interpersonale e il suo nesso con la comunicazione di massa. Durante il corso si farà riferimento a teorie relative a ciascun ambito con una doppia modalità: lezioni frontali e seminari. Durante il seminario, gli studenti saranno istruiti sui criteri di ricerca e selezione della bibliografi a scientifica sulla comunicazione in relazione alle teorie e ai modelli introdotti nel corso delle lezioni frontali. Verrà loro richiesto di reperire articoli scientifici, leggerli e presentarne il contenuto in forma scritta e orale mettendoloa confronto con le basi teoriche apprese.

Modalità d’esame
La valutazione del corso prevede la stesura di un paper individuale e di lavori seminariali di gruppo, che insieme costituiranno il 30% del voto finale. Il restante 70% sar. acquisito tramite un esame scritto finale durante la regolare sessione d’esame. È necessario prendere una nota uguale o superiore al 6 nell’esame finale per poter calcolare la nota del seminario.

La frequenza della parte seminariale è obbligatoria e costituisce un presupposto necessario per accedere all’esame finale del corso.

Riferimenti bibliografici
Cobley, P. & Schulz, P.J. (Eds.) (2013). Theories and models of communication. De Gruyter Mouton.
Frey, L.R. et al. (1999). Investigating communication: an introduction to research methods. 2nd Edition. Allyn & Bacon.
Griffin, E. (2005). A first look at communication theory. 6th Edition. McGraw- Hill.
Mancini, P. & Marini, R. (2006). Le comunicazioni di massa: teorie, contenuti, effetti. Carocci.
Mattelart, A. & Mattelart, M. (1997). Storia delle teorie della comunicazione. Lupetti editori.
Schulz, P. J. (2009). Communication Theories. 4 vol. London: Sage.
Schulz, P. J. (2001). Letture di Semiotica. Ed. Guerra.
Severin, W. J. & Tankard, J. W., Jr. (2001). Communication theories: Origins, methods, and uses in the mass media (5th ed.). New York: Longman. This text represents the American social psychological approach to communication research.

Education