Search for contacts, projects,
courses and publications

Ancient Greek and Roman History B

People

Berlinzani F.

Course director

Description

Obiettivi e contenuti
Il corso affronta la storia greca tra l’epoca dello sviluppo della civiltà egea e l’età ellenistica, approfondendo aspetti storico-istituzionali e culturali fondamentali. Durante la lezione saranno utilizzate fonti letterarie in traduzione italiana e documenti storici di altro tipo (epigrafi, monete, papiri, evidenze archeologiche), al fine di corroborare la comprensione e di abituare lo studente al lavoro diretto sulle fonti e alla prassi critica.

Impostazione
Una parte della lezione sarà dedicata alla spiegazione di un periodo specifico della storia greca, presentato in sintesi generale e poi approfondito in senso critico attraverso il commento, condiviso, di alcuni concetti di portata generale e di “fonti-prova”. La parte rimanente della lezione, corrispondente circa a un terzo del tempo totale, sarà tenuta dagli studenti stessi in forma di brevi approfondimenti (precedentemente preparati con il supporto della docente) su temi specifici integrativi rispetto agli argomenti trattati (profilo degli autori utilizzati come fonti; spiegazione di parole-chiave; quadro culturale e letterario). Il lavoro degli studenti condurrà alla creazione di un piccolo “Dizionarietto degli autori e dei concetti fondamentali della storia greca” ad uso degli studenti stessi.

Programma d’esame e testi adottati
L’esame finale si svolgerà in forma orale e mirerà a verificare la conoscenza generale della storia greca e dei temi trattati in aula.

I testi da conoscere in vista dell’esame sono i seguenti:
1. Manuale: M. Sordi, Il mondo greco dall’età arcaica ad Alessandro, Milano 2004, ed. Jaca Book.
2. Dossier delle fonti analizzate e discusse a lezione; “Dizionarietto degli autori e dei concetti fondamentali della storia greca” creato dagli studenti.
3. M. Bettini, A che servono i Greci e i Romani?, Torino 2017, ed. Einaudi.

Modalità d’esame
È previsto un esame orale in sessione che concorrerà per il 60% alla valutazione finale per chi, durante il semestre, deciderà di sostenere un esame scritto in itinere, che vale il 30%.
Per chi non sosterrà l'esame in itinere, l'esame finale peserà il 90% sulla valutazione finale.
Il 10% della valutazione finale, obbligatoriamente per tutti gli studenti, dipenderà dalla voto conseguito con l'approfondimento preparato dagli studenti durante lo svolgimento delle lezioni.

Education