Search for contacts, projects,
courses and publications

Contemporary Italian Literature A

People

Pusterla F. A.

Course director

Description

Titolo del modulo: Di fronte al mondo, il romanzo. Il realismo letterario italiano da Giovanni Verga a Paolo Volponi.

Obiettivi e Contenuti:
Il corso proverà ad indagare il concetto di realismo letterario e le sue varie, complesse sfumature, a partire dall’esperienza verghiana, poi attraverso il il neorealismo italiano (1945-1955), e infine con le figure di tre autori più recenti, L.Mastronardi, P.P.Pasolini e P.Volponi, che spostano l’attenzione sulla realtà italiana del periodo 1960-1980, cioè sulla nuova realtà industriale del Paese.
Verranno esaminate sia le posizioni teoriche degli autori e dei movimenti considerati, sia le concrete scelte linguistiche, stilistiche e narrative messe in atto in alcune delle loro opere.

Modalità d´esame:
Orale, della durata di 30’.

Programma d´esame e testi adottati:
Ad ogni studente verrà chiesto di leggere almeno un’opera per ciascuno dei tre periodi considerati, ciascuna accompagnata da un saggio critico (una lista di possibili letture verrà distribuita nelle  prime lezioni dell’anno).
Per la parte generale, relativa al panorama della prosa italiana moderna e contemporanea, si rinvia all’antologia di Gianfranco Contini, La letteratura dell’Italia unita (ora disponibile anche in versione economica, BUR, 2012, con introduzione di Cesare Segre).
Nel corso dell’esame verrà verificata sia la padronanza della materia trattata e delle letture personali, sia la conoscenza del quadro d’assieme (parte generale).

Eventuali riferimenti bibliografici per approfondire il corso:
Una bibliografia dettagliata verrà fornita durante le prime lezioni.

Education