Search for contacts, projects,
courses and publications

Law for economics I

People

De Rossa F.

Course director

Espa I.

Course director

Description

Obiettivi
Il corso intende fornire allo studente una panoramica dei diversi campi del diritto dell’economia, evidenziando da un lato i meccanismi che caratterizzano l’interazione tra diritto ed economia ed approfondendo d’altro lato gli aspetti più significativi rispetto alle sue future esigenze di applicazione concreta sul piano professionale.
In quest’ottica, il corso partirà da una introduzione al diritto internazionale dell’economia, descrivendo le dinamiche dei processi della globalizzazione economica, per focalizzarsi successivamente sulle caratteristiche dell’ordinamento giuridico svizzero.

Contenuti
Coerentemente con gli obiettivi enunciati, il contenuto del corso sarà suddiviso in due parti.

  1. Introduzione al diritto internazionale dell’economia (28 ore, Ilaria Espa). La prima parte, di diritto internazionale, approfondirà i seguenti temi:
    Diritto internazionale pubblico: princìpi, attori, strumenti e fonti, cenni al diritto e all’interpretazione dei trattati
    Diritto internazionale dell’economia: cenni storici, finalità e principali organizzazioni internazionali economiche (Fondo monetario internazionale, Banca mondiale, Organizzazione mondiale del commercio)
    Diritto dell’OMC: profili istituzionali, non discriminazione e accesso al mercato delle merci e dei servizi, dumping e sussidi, barriere non tariffarie, commercio internazionale ed esigenze non commerciali, regole in materia di proprietà intellettuale, sistema di soluzione delle controversie ed effetto del diritto OMC negli ordinamenti nazionali
    Cenni sulla disciplina internazionale in materia di investimenti esteri: i contratti internazionali conclusi dagli Stati ospiti e gli accordi internazionali in materia di investimento, ammissione, stabilimento, trattamento, protezione ed espropriazione degli investimenti esteri, la soluzione delle controversie in materia di investimenti
    Diritto del mercato unico europeo: le competenze dell’Unione europea; le libertà di circolazione; la politica della libera concorrenza; l’unione economica e monetaria
    Accordi bilaterali CH/UE
  2. Introduzione al diritto (pubblico e privato) dell’economia (28 ore, Federica De Rossa Gisimundo)
    I fondamenti e i principi generali dell’ordinamento giuridico; le categorie fondamentali del diritto svizzero (in particolare, la distinzione tra diritto pubblico e privato)
    I vincoli posti dal sistema giuridico all’economia
    La costituzione economica, la libertà economica e le sue componenti: la funzione costitutiva della libertà economica (il diritto della concorrenza; l’attività economica dello Stato in un’economia di mercato); la funzione federativa della libertà economica (legge sul mercato interno, il recepimento del principio del Cassis-de-Dijon); la funzione individuale della libertà economia (la libertà individuale come diritto fondamentale e le sue possibili restrizioni)
    Gli attori economici (persone fisiche e persone giuridiche); la loro capacità di obbligarsi e le loro responsabilità civili (i principi della rappresentanza; conclusione e validità dei contratti e responsabilità contrattuale; le obbligazioni derivanti da atti illeciti); la loro responsabilità penale (il diritto penale economico e i principali reati economici)

Impostazione pedagogico e didattica
Il corso è suddiviso in due parti, ciascuna da 28 ore, legate dal comune obiettivo di presentare i meccanismi di interazione tra diritto ed economia, prima con una prospettiva internazionale e poi in un’ottica nazionale.
Da un punto di vista metodologico, il corso si svolgerà secondo la classica modalità dell’insegnamento ex cathedra; la presentazione dei concetti teorici sarà regolarmente integrata da esempi e casi pratici che gli studenti potranno incontrare ed affrontare nella loro vita professionale futura.

Modalità d'esame
L’esame (scritto) sarà unico e la valutazione terrà conto dell'identico peso delle due parti del corso.

Riferimenti bibliografici
M. Borghi, F. De Rossa, Compendio di diritto dell’economia, CFPG-Helbing & Lichtenhahn, Lugano e Basilea, 2007, 2. ed. riveduta e aggiornata.
E. Sciso, Appunti di diritto internazionale dell'economia, Giappichelli, 2017, 3. ed. riveduta e aggiornata

Materiale informatico messo a disposizione sulla piattaforma iCorsi (che conterrà tra l’altro una bibliografia completa, nonché indicazioni bibliografiche e giurisprudenziali specifiche ad ogni capitolo trattato nel corso).

Education