Search for contacts, projects,
courses and publications

Human resources management

People

Guerci M.

Course director

Description

Obiettivi
Il corso si propone di fornire agli studenti una panoramica delle teorie e dei principi operativi dell’organizzazione aziendale e della gestione delle risorse umane.

Contenuti
Il corso si articola su tre temi

  • Le teorie organizzative e i loro ambiti di applicazione, affrontando le principali elaborazioni teoriche in merito a come organizzare l’impresa e focalizzando i due contesti in cui esse tipicamente si applicano, cioè la progettazione dei ruoli e delle mansioni (microstruttura) e la progettazione della struttura organizzativa (macrostruttura);
  • L’innovazione organizzativa, affrontando alcuni tra i principali aspetti che caratterizzano le organizzazioni di oggi, cioè la gestione dei progetti, dei processi, della conoscenza e del cambiamento organizzativo;
  • La gestione delle risorse umane, affrontando le teorie di base di gestione delle persone nel contesto organizzativo e i processi tipici implementati dalle aziende con l’obiettivo di gestire al meglio i loro lavoratori (ad esempio la selezione, la formazione, eccetera).

Impostazione pedagogico-didattica
Il corso si basa su un modello didattico differenziato, che combina lectures, analisi di casi aziendali e discussioni in aula. Di conseguenza, la qualità del corso dipende in misura sostanziale dall’interazione in aula. Agli studenti è pertanto richiesto di studiare il materiale didattico assegnati per le diverse lezioni, di formarsi un’opinione ragionata sugli argomenti studiati e di esprimere tali opinioni in aula.

Modalità d'esame
L’esame si svolge in forma scritta attraverso una prova composta da domande aperte e chiuse.

Riferimenti bibliografici
Bartezzaghi, E. (a cura di). L’organizzazione dell’impresa, ETAS, 2010.
In particolare: per il primo tema capp. 1-4 con alcune letture integrative fornite dal docente, per il secondo tema capp. 5-6, 9-11, 13-14, 17.-19; per il terzo tema capp. 15 e 16 con alcune letture integrative fornite dal docente.

Altri riferimenti bibliografici
Bonazzi, G. (2008). Storia del pensiero organizzativo, Franco Angeli.
Daft, R.L. (2004). Organizzazione aziendale, Apogeo.
Hatch, M.J. (2009). Teoria dell’organizzazione, Il Mulino.

Education