Search for contacts, projects,
courses and publications

Regional Economy and Policy

People

Parchet R.

Course director

Fontana-Casellini L.

Assistant

Description

Obiettivi
Come spiegare le disparità di reddito tra regioni? Quali sono i determinanti della crescita economica a livello regionale? Perche l’attività economica è concentrata a livello spaziale? L’obiettivo del corso è quello di fornire elementi necessari alla comprensione dello spazio come dimensione centrale (e spesso dimenticata) dell’economia.
La riflessione sarà teorica ed empirica e si concentrerà su diversi temi come le scelte di localizzazione delle imprese e degli individui, il ruolo delle città nella dinamica competitiva regionale, e le dinamiche del mercato del lavoro e delle migrazioni interregionali. Il corso offre anche un’introduzione concreta alla ricerca applicata con lavori di gruppo su un tema di economia regionale ed urbana.

Contenuti
La parte teorica del corso tratterà tre tematiche centrali. Nella prima parte si considerano le scelte di localizzazione delle imprese e degli individui. Si analizzano i determinanti della concentrazione delle attività economiche nello spazio. La seconda parte offre un’introduzione sull’economia urbana e una riflessione sulla segregazione spaziale della popolazione all’interno di una città. La terza parte considera le politiche economiche in ambito regionale con un’attenzione speciale al mercato del lavoro regionale e alla migrazione interregionale.

Nella parta applicata del corso, gli studenti lavorano in gruppo su un tema di economa regionale ed urbana.

Impostazione pedagogico-didattica
La valutazione dello studente comprende un esame finale (80%) e la partecipazione al lavoro di gruppo (20%)

Modalità d'esame
Esame senza documentazione di 90 minuti.

Riferimenti bibliografici
P. McCann, Modern Urban and Regional Economics. Oxford University Press, Oxford, 2013.
R. Capello, Economia regionale. Il Mulino, Bologna, 2015.

Education