Search for contacts, projects,
courses and publications

Market Research Techniques

People

Miniero G.

Course director

Description

Obiettivi
Il corso illustra agli studenti come ideare, strutturare e implementare un piano di ricerca volto a rispondere a precisi fabbisogni informativi da parte del management aziendale.
L’obiettivo è di fornire gli studenti di tutti gli strumenti e le nozioni necessarie per essere in grado di trasformare un problema di mercato in un problema di ricerca e quindi strutturare il piano di ricerca gestendone tutte le sue fasi.

Contenuto del corso
Il corso si articola seguendo le fasi di sviluppo di un piano di ricerca. Partendo dall’approfondimento delle fonti di dati e della ricerca di informazioni, si passa alla definizione del problema di ricerca e quindi alla scelta della metodologia da utilizzare per raccogliere i dati. Si illustrano le tecniche di raccolta dati sia qualitative sia quantitative più comunemente utilizzate nelle ricerche di mercato. Inoltre, particolare attenzione è riservata all’applicazione concreta delle tecniche di raccolta e di analisi di dati. In particolar modo, gli studenti hanno la possibilità di entrare in contatto con diversi software di analisi di dati e di apprenderne le nozioni di base.
Infine, si pone l’attenzione sulla fase di interpretazione dei dati, di reportistica e di confezionamento del report di ricerca.

Impostazione pedagogico-didattica
Il corso prevede un mix di lezioni frontali, esercitazioni e sessioni in laboratorio. Inoltre, laddove possibile, prevede l’intervento di alcuni guest speaker che arricchiscono l’apprendimento degli studenti con un approccio pratico concreto. Il progetto di gruppo è una parte fondamentale del corso in quanto permette agli studenti di applicare concretamente quanto appreso.

Modalità d'esame
Gli studenti sono valutati attraverso un esame finale scritto (70%) e la presentazione del lavoro di gruppo (30%).

Riferimenti bibliografici
K. Malhotra Naresh, Marketing Research: An Applied Orientation, Pearson Education.

Materiale fornito in aula dal docente

Education