Search for contacts, projects,
courses and publications

Media History

People

Balbi G.

Course director

Rikitianskaia M.

Assistant

Description

Obiettivi
Il corso mira ad analizzare l’evoluzione storica dei principali mezzi di comunicazione tra la fine del Settecento e i nostri giorni. L’obiettivo è quello di comprendere il ruolo che i media hanno giocato nella storia socio-culturale degli ultimi 200 anni, prendendone in considerazione le principali tappe di sviluppo e le multiformi relazioni con il contesto politico, economico, culturale e con gli altri mezzi del tempo. Scopo del corso è quello di fornire agli studenti gli elementi necessari a capire la nascita e lo sviluppo dei media, i cambiamenti e le continuità, la rilevanza sociale dei sistemi di comunicazione in un costante confronto tra passato e presente.

Contenuti
Dopo le prime lezioni, in cui si cercheranno di definire le ragioni che inducono a studiare i media in prospettiva storica, saranno analizzate le principali forme di comunicazione emerse nelle società contemporanee a partire dall’Ottocento: stampa, telegrafia, fotografia, telefonia, fonografia e riproduzione sonora, cinematografia, broadcasting (radiofonia e televisione) e, infine, media digitali con un focus particolare su computer, internet, telefono mobile e sulla digitalizzazione dei cosiddetti media analogici.

Impostazione pedagogico-didattica
Il corso è costituito da lezioni ex-cathedra supportate da materiali audiovisivi e da contributi provenienti dal mondo della storia dell’arte, della letteratura, della cinematografia. Una parte seminariale sarà dedicata ai conflitti e ai movimenti sociali del 1968 e la loro relazione con i mezzi di comunicazione.

Modalità d’esame
L’esame vale il 100% del voto; gli studenti dovranno esporre le nozioni apprese a lezione e nei testi di lettura contenuti in bibliografia.

Riferimenti bibliografici obbligatori
Flichy, P. (1994). Storia della comunicazione moderna. Sfera pubblica e dimensione privata. Bologna: Baskerville, capitoli I-VI.
Gorman, L., e Mclean, D. (2011). Media e società nel mondo contemporaneo. Bologna: il Mulino.
Balbi, G., e Magaudda, P. (2014). Storia dei media digitali. Rivoluzioni e continuità. Roma-Bari: Laterza.

Ulteriori riferimenti bibliografici
Balbi, G. (2011). Una storia della storia dei media. Mappa di una disciplina in formazione. Problemi dell'informazione, 2-3: 163-192.
Balbi, G. (2013). I media. Quattro paradigmi nella relazione tra vecchi e nuovi mezzi di comunicazione. In Antiche novità. Una guida trans-disciplinare per interpretare il vecchio e il nuovo, a cura di G. Balbi e C. Winterhalter, 15-36. Napoli-Salerno: Orthotes
Bolter, J. D. e Grusin, R. (2000). Remediation: competizione e integrazione tra media vecchi e nuovi.

Education