Search for contacts, projects,
courses and publications

Visual communication

People

Amadò M.

Course director

Description

Obiettivi
Il corso ha l’obiettivo di far conoscere agli studenti le caratteristiche distintive della comunicazione visiva fornendo loro concetti e strumenti di lettura, analisi e interpretazione di testi visivi in diversi contesti storici e culturali.

Contenuti

  1. Storia e culture della comunicazione visiva
    Sono presentati dei casi esemplari di forme visive tratti da diversi contesti storici e culturali attraverso i quali apprendere e confrontare distinte modalitàdi leggere e costruire il messaggio visivo. Lo sviluppo del concetto di icona e il ruolo dei segni plastici, in distinte tradizioni e religioni; la nascita dell’immagine moderna e il rapporto tra costruzione dell’immagine e evoluzione tecnologica; gli effetti dell’invenzione della stampa sulla cultura dei segni visivi; la crisi dell’immagine moderna e alcuni percorsi dell’arte contemporanea che sanciscono l’autonomia comunicativa dei segni plastici.
  2. Semiotica e retorica dell’immagine visiva
    Concetto di segno visivo (iconico e plastico) distinto da quello linguistico. Specificità del canale visivo e dei procedimenti della trasmissione del segno visivo. Fondamenti percettivi del sistema visivo ed elementi percepiti (campo, limite, linee e contorno; fondo, figura, forma; figure; testura e composizione; figura colorata). Elementi, concetti e strumenti di analisi e decodifica formale e semantica di un testo visivo (i concetti di tipo e di significazione, i concetti di formema/cromema/testurema come struttura semiotica). Figure e tropi nella retorica iconico-plastica: l’esempio della cornice. Traduzione semiotica di opere complesse. Distinzione tra segnaletica e sistema segnico visivo. Il ruolo del riduttore semantico.

Impostazione pedagogico-didattica
Il corso è basato su lezioni frontali ed esercitazioni. Sono analizzati in aula esempi significativi della comunicazione visiva, sia complessi a livello artistico e storico sia più comuni tratti dall’esperienza quotidiana e professionale.

Modalità d’esame
La verifica avviene tramite un esame scritto sui principali elementi teorici espressi nel corso e su un’analisi di un testo visivo assegnato. Verràsvolta una prova intermedia facoltativa relativa a contenuti teorici che costituisce il 30% del voto finale. Lo studente può svolgere una ricerca individuale, su un tema da concordare con il docente, in sostituzione delle prova intermedia, che costituisce il 30% del voto finale.

Riferimenti bibliografici
Groupe μ. (1992). Traitédu signe visuel. Pour une rhétorique de l’image. Paris: Editions du Seuil.
Amadò, M. (2007). Existe-t-il des signes visuel?. Rivisitazione del Traité du signe visuel del Groupe μ. L’Analisi Linguistica e Letteraria, 15: 7-23.
Amadò, M. (2007). L’ambiguo statuto del fatto visivo: sistema di segni o sistema- segnico. Studies in Communication Sciences 2: 129-150.
Cigada, S. (1988). I meccanismi del senso: il culminatore semantico. In: Rigotti, Eddo & Cipollini, Carlo (eds.). Ricerche di semantica testuale. Brescia: editrice La Scuola.

Dispense, documenti e indicazioni bibliografiche specifiche saranno messi disposizione durante il semestre. Strumento principale è la piattaforma iCorsi (www.icorsi.ch).

Education