Search for contacts, projects,
courses and publications

Verbal communication

People

Greco S.

Course director

Jermini C.

Assistant

Description

Obiettivi
L’obiettivo del corso è fornire strumenti per leggere in profondità i fenomeni complessi del dialogo e dell’interazione comunicativa, focalizzandosi sulla comunicazione verbale.

Contenuti
Il corso si apre con un’introduzione ai concetti di dialogo e interazione comunicativa, che apre riflessioni sulla qualità dell’interazione. Si analizzano criticamente una serie di casi tratti da media, comunicati stampa, dibattito pubblico, dialogo interiore e altri contesti, accennando, da un lato, al rapporto tra comunicazione verbale e multimodalità e, dall’altro, al tema della comunicazione plurilingue. Come esempio significativo di comunicazione dialogica, si presenta il caso della mediazione di conflitti, offrendo alcuni strumenti comunicativi (domande, reframing, mappa del conflitto). In seguito, ci si concentra sul segno come strumento per la comunicazione verbale; si propone un metodo di analisi semantica per l’analisi dei molteplici significati delle parole, offrendo così una prima chiave di lettura di fenomeni comunicativi complessi. A questo si legano i temi del lessico e del potere comunicativo delle parti del discorso (in particolare nomi, verbi e aggettivi), di cui si discutono le implicazioni comunicative.

Impostazione pedagogico-didattica
Il corso adotta largamente un metodo che giunge alla riflessione teorica a partire da esercizi e discussioni su casi di studio. Da parte degli studenti, si prevede anche la stesura di un paper incentrato su un lavoro di analisi semantica di alcune parole entro un corpus di dati empirici. Questo lavoro viene svolto a gruppi di 2 o 3 persone, per favorire il dialogo critico.

Modalità d’esame
Il voto complessivo è composto per il 30% dal paper sull’analisi semantica (svolto in gruppi di 2 o 3 persone); e per il restante 70% dall'esame scritto finale, che verterà sia sui contenuti del corso trattati in classe (inclusi gli esercizi) sia sulle letture fondamentali.

Riferimenti bibliografici
Bachtin, M. M. 2003 (trad.it.). Linguaggio e scrittura. Roma: Meltemi (pp. 40-45).
Bühler, K. 1983 (trad. It). Teoria del linguaggio. Roma: Armando Editore (pp. 76-85).
Castelli, S. 1996. La mediazione. Teoria e tecniche. Milano: Cortina (pp. 73-76).
Greco, S. (in preparazione). Il dialogo come strada per la gestione del conflitto. Capitolo I del libro Dialogare per trasformare il conflitto: L’approccio comunicativo alla mediazione.
Mercer, N. e Littleton, K. 2013, Interthinking: Putting talk to work. London: Routledge (pp. 14-22).
Rigotti, E. e Cigada, S. 2013. La comunicazione verbale. Santarcangelo di Romagna: Apogeo (capitoli: 1, 2, 4, 6, 8; indicazioni più specifiche verranno fornite durante il corso).
Altre letture fondamentali per l’esame potranno essere messe a disposizione attraverso la piattaforma iCorsi. 

Approfondimenti
Austin, J.L. 1962. How to do Things with Words, Oxford: Clarendon Press.
Baker, P. 2006. Using corpora in discourse analysis. London: Bloomsbury Academic.
Christopher, S. 2015. I flussi comunicativi in un contesto istituzionale universitario plurilingue: Analisi del campo d’interazione accademico illustrata dal case study dell’Università della Svizzera italiana (USI). Bellizona: OLSI.
Danesi, M., & Greco, S. 2016 (ed.). Case studies in discourse analysis. Monaco: Lincom.
De Saussure, F. 1916. Cours de linguistique générale. Paris: Payot & Rivages.
Greco, S. 2015. L’analisi semantica come strumento per l’argomentazione giuridica. In S. Zorzetto & P. Pierri (ed.), Diritto e linguaggio. Pisa: ETS.

Greco, S. 2008. The ontology of conflict. Pragmatics & Cognition 16(3): 540-567.
Renkema, J. Introduction to discourse studies. Amsterdam/ Philadelphia: John Benjamins.
Rocci, A., & de Saussure, L. 2016 (ed.). Verbal communication. Berlin: De Gruyter.
Searle, J. R. 1969. Speech acts. An essay in the Philosophy of Language. Cambridge: CUP.

Wierzbicka, A. 1997. Understanding cultures through their key words. New York: OUP.

Education