Search for contacts, projects,
courses and publications

Modern History

People

Viroli M.

Course director

Gisondi M.

Teacher

Volpe G.

Teacher

Description

Contenuti:

Il corso tratta della storia moderna italiana dai liberi comuni al compimento dell’unità nazionale con particolare attenzione alle aspirazioni e alle lotte per la conquista della libertà politica, scientifica e religiosa. Insieme alla storia politica e istituzionale, verranno esaminate le idee politiche, filosofiche, religiose e scientifiche e i rapporti fra la cultura italiana e quella europea. Programma:

  1. Il programma d’esame presuppone una conoscenza di base della storia moderna. Si consiglia dunque la lettura di un manuale fra quelli attualmente in commercio (es. G. Dall’Olio, Storia moderna, Carocci, 2017).
  2. Inoltre, è richiesto lo studio dei materiali che saranno forniti durante le lezioni e dei brani tratti da opere classiche della storiografia, fra cui: Barengo, L’Europa delle città, Torino, Einaudi, 1999; Bainton R. H., La riforma protestante, Torino, Einaudi, 2000; Croce B., Storia della età barocca in Italia, Milano, Adelphi, 1993; Cantimori D., Eretici italiani del Cinquecento, Torino, Einaudi, 2009; Garin E., L’umanesimo italiano. Filosofia e vita civile nel Rinascimento, Bari-Roma, Laterza, 2008; Guicciardini F., Storia d’Italia, in ID., Opere, voll. 2-3, Torino, UTET, 1981; Locke J., Secondo trattato sul governo, Milano, BUR, 1998; Machiavelli N., Discorsi sopra la prima Deca di Tito Livio, Torino, Einaudi, 2000; Maravall J.A., La cultura del Barocco, Bologna, Il Mulino, 1999; Riall L., Il Risorgimento. Storia e interpretazioni, Roma, Donzelli, 2007; Rousseau J.-J., Il contratto sociale, Milano, Feltrinelli, 2008; Simonde de Sismondi J.C.L., La storia delle repubbliche italiane del Medio Evo, Torino, Bollati Boringhieri, 1996; Skinner Q., Le origini del pensiero moderno, Bologna,  Il Mulino, 1989; Tocqueville A., L’antico regime e la rivoluzione, Milano, Rizzoli, 2011; Venturi F., Utopia e Riforma nell’Illuminismo, Torino, Einaudi, 2001; Viroli M., Dalla politica alla ragion di Stato, Roma, Donzelli, 1994; Viroli M., Come se Dio ci fosse, Roma-Bari, Laterza, 1999.

Obiettivi didattici:

L’obiettivo principale del corso è quello di fornire una conoscenza adeguata della storia politica ed intellettuale italiana dall’età comunale al Risorgimento, attraverso l’analisi critica di fonti primarie e secondarie, e la riflessione su differenti modelli storiografici. Al tempo stesso, il corso mira ad una costante riflessione sulle connessioni fra il passato e la contemporaneità, con l’obiettivo di accrescere le capacità di riflessione critica.

 

Modalità didattiche:

Lezioni ex-cathedra con possibilità di discussione al termine delle lezioni; spazi seminariali di lettura e commento dei testi in aula.

 

Modalità di valutazione:

L’esame è scritto e verterà sui temi trattati in aula e sui contenuti dei testi presenti in bibliografia

Education