Search for contacts, projects,
courses and publications

History of Medieval Art

People

Wolf G.

Course director

Description

Spazi e tempi dell’arte medievale (dal IV al XIV secolo)

Contenuti

Il tema annuale dell’ISI «Spazio, Tempio, Senso» si adatta in modo molto pertinente a un corso di arte medievale. Può servire come invito a riflettere su natura, luoghi, forme, funzioni e intrecci delle arti nel medioevo. Si studieranno cicli a mosaico o affresco nelle chiese e nei palazzi medievali, analizzando i modi, le strutture e le retoriche visive delle narrazioni pittoriche. Come raccontano le immagini in relazione alle dinamiche narrative dei testi? Come si distinguono, congiungono o confondono storie dipinte con allegorie e immagini iconiche, apparentemente senza tempo? Quali sono i concetti di spazio e tempo che si manifestano e con cui si sperimenta? Qual è il rapporto tra lo spazio in cui si collocano le immagini e gli spazi che queste rappresentano o fanno immaginare? Quali sono i tempi di fruizione: tempo circolare dell’anno liturgico verso il tempo dell’evento, della storia e della società laica? Come le immagini realizzano un «senso», come vogliono essere percepite e come lo furono secondo le testimonianze tramandate? Di particolare interesse è la nozione del «cronotopo», termine bachtiniano che si presta molto bene alle tematiche che si discuteranno nel seminario.

Il corso si concentra sulle arti e sull’estetica nel medioevo in un’ottica comparativa e trasversale, considerando città come Roma, Venezia, Palermo, Pisa, Assisi, Padova, Genova e Siena, dalla tarda Antichità al XIV secolo. Si studieranno cicli di affreschi, mosaici, rilievi e sculture che articolano e condizionano scambi sociali e interculturali attraverso i loro spazi e i loro tempi; immagini e artefatti che contribuiscono alla nascita e promozione di una cultura visiva interregionale condivisa o alle distinzioni e agli intrecci tra le culture. Si prenderanno anche in considerazione rituali e leggende intorno a icone e statue che si muovono in processione e diventano il focus di rituali politico-religiosi. Partendo dallo studio dell’arte medievale in tali prospettive, il seminario si apre a un orizzonte più ampio, cioè quello dello spazio e del tempo stesso, con soglie e passaggi, articolati attraverso l’urbanistica, i monumenti antichi e nuovi con le loro statue, pitture etc., in un complesso gioco tra la realtà sociale e l’immaginazione, il «senso» e il ruolo stessi del tempo e dello spazio nei processi culturali formativi e trasformativi.

Modalità d’esame

Orale in sessione.

Bibliografia

Letture introduttive:

Le Goff, Jacques: Tempo della Chiesa e tempo del mercante, e altri saggi sul lavoro e la cultura nel Medioevo, Torino: Einaudi, 1977.
Frugoni, Chiara, Una lontana città :sentimenti e immagini nel medioevo, Torino 1983.
Hans Belting, Il culto delle immagini. Storia dell'icona dall'età imperiale al tardo Medioevo, Roma 2001.
Michele Bacci, Lo spazio dell’anima: vita di una chiesa medievale, Roma etc. 2005.
Donato, M. M. / Parenti, D. (ed.), Dal giglio al David. Arte civica a Firenze fra Medioevo e Rinascimento, exh. cat. (Galleria dell’Accademia), Firenze: Giunti, 2013.
Medioevo, natura e figura, ed. Arturo Quintavalle. Milano 2015.
Architectura Picta nell’arte italiana tra Giotto e Veronese. Ed. Sabine Frommel e Gerhard Wolf. Modena 2016.

Education