Search for contacts, projects,
courses and publications

Texts on stage

People

Tomassini S.

Course director

Description

Contenuti
«Lo spettacolo finiva con la partenza di Astolfo che volando sull’Ippogrifo sopra il labirinto va sulla luna (tutta la sfera ora varco del fuoco e quindi vado al regno della luna etc. etc.) e c’è una registrazione della mia voce con gli applausi finali. Lo dico perché con l’Orlando Furioso avevamo degli applausi che erano davvero straordinarî (ritma con le mani sul tavolo): «ce n’est qu’un debut, continuons le combat!» [scil. era il motto del Maggio francese del 1968]. Quando lo abbiamo fatto a Milano, in piazza del Duomo, poi siamo tornati in albergo e alle 4 di notte abbiamo visto in televisione lo sbarco degli americani sulla luna per davvero» (Sergio Nicolai). L’Orlando Furioso di Lodovico Ariosto nella riduzione di Edoardo Sanguineti per la regia di Luca Ronconi (Spoleto, Festival dei Due Mondi, luglio 1969 – New York, Bubble Theater at Bryant Park, novembre 1970) è lo spettacolo che meglio ha incarnato il clima politico-culturale successivo al Sessantotto. Il corso analizzerà questa utopia possibile, in termini di spazio e di tempo, di un teatro popolare ritrovato perché capace di mantenere in comune, e di generare nuovo senso, nell’intero immaginario della sua festa. Un teatro vissuto e attivamente partecipato dallo spettatore, secondo la felice definizione di Luciano Berio che ne fu testimone, come una «polifonia di eventi per gente libera».

Modalità d'esame
Paper.

Bibliografia

Obblligatoria
1) Stefano Tomassini, New York Furioso. Luca Ronconi e «quelli dell’Orlando» a Bryant Park (1970), Venezia: Marsilio, 2018;
2) Stefano Tomassini, Tempo Fermo. Danza e performance alla prova dell’impossibile, Milano: Scalpendi: 2018;

Opzionale:
3) La performance della memoria. La scena del teatro come luogo di sopravvivenze, ritorni, tracce e fantasmi, a c. di Francesca Bortoletti e Annalisa Sacchi, Bologna: Baskerville, 2018.



Education