Search for contacts, projects,
courses and publications

Medieval History B

People

Ostinelli P.

Course director

Description

Obiettivi e contenuti

Il corso intende offrire un’introduzione ai caratteri originali del tardo Medioevo, proponendo un approccio basato sulla prospettiva regionale e sulla conoscenza delle fonti. Ponendo l’accento sull’osservazione del ricco panorama documentario riferito all’area dell’odierno Ticino, della Lombardia e della Svizzera centrale, si accosteranno tematiche centrali per la storiografia sul periodo, quali le forme organizzative e istituzionali, le risorse materiali e il loro uso, le relazioni all’interno delle microsocietà locali, i contatti e gli scambi culturali a corto e a lungo raggio.

 

Modalità didattiche

Durante il semestre si alterneranno lezioni ex cathedra e sessioni seminariali, dedicate alla lettura e al commento di testi e documenti.

 

Modalità di valutazione

Presentazioni in classe (30%), esame scritto in sessione (70%).

L’esame verterà sugli argomenti trattati e sui testi proposti durante il corso nonché sulla lettura obbligatoria, di carattere propedeutico, dei capitoli sull’epoca medievale nel volume Storia del Ticino. Antichità e Medioevo, a c. di Paolo Ostinelli e Giuseppe Chiesi, Bellinzona 2015.

 

Bibliografia orientativa

Oltre ai titoli indicati nel volume citato in merito ai diversi argomenti, per un primo orientamento è di grande utilità il ricorso alle voci (tematiche, geografiche, biografiche) del Dizionario storico della Svizzera (www.hls-dhs-dss.ch)

Education