Search for contacts, projects,
courses and publications

Elements of Mathematics

People

Colombetti M.

Course director

Fornara N.

Assistant

Description

Obiettivi
Nelle scienze della comunicazione gli strumenti matematici sono utilizzati per modellare e analizzare svariati tipi di fenomeni concernenti sia la comunicazione di massa, sia la comunicazione interpersonale. Il corso ha l’obiettivo di fornire le basi iniziali per la modellazione probabilistica dei fenomeni, che sarà ulteriormente sviluppata nel II anno del Bachelor con lo studio della statistica. 

Contenuti

  • Teoria intuitiva degli insiemi: insiemi, relazioni fra insiemi, operazioni su insiemi; rappresentazione insiemistica di enunciati del linguaggio ordinario.

  • Calcolo combinatorio: permutazioni di elementi; strategie risolutive per vari tipi di problemi.

  • Teoria della probabilità: concetti di base, leggi della probabilità, semplici applicazioni.

  • Funzioni: concetto di funzione, insiemi di numeri, funzioni reali di una variabile reale, grafici di funzioni, alcune classi di funzioni (affini, quadratiche, polinomiali). 

Impostazione pedagogico-didattica
Sono previste sia lezioni concettuali, sia esercitazioni.

Modalità d'esame
L'esame finale consiste in una prova scritta della durata di due ore con domande concettuali a scelta multipla ed esercizi. Durante la prova non è consentito l’uso di testi o appunti (eventuale materiale di supporto consentito sarà distribuito dal docente). Non sono previste prove in itinere.

Riferimenti bibliografici
Materiale didattico a cura dei docenti sarà messo a disposizione sulla piattaforma iCorsi.

Education