Search for contacts, projects,
courses and publications

Italian Culture and Writing

People

Maggi M.

Course director

Description

Destinatari
Il corso si rivolge a studenti del Bachelor in Scienze della comunicazione, in particolare a coloro che stanno imparando l'italiano come seconda lingua (livello B2 del quadro di riferimento europeo).

Presentazione
La civiltà italiana si caratterizza, tra gli altri aspetti, per lo stretto intreccio tra letteratura e arti figurative, tra parola e immagine. Il poeta Yves Bonnefoy lo ha suggerito con il titolo di un libro dedicato ai ‘pittori e poeti d’Italia’: “La civiltà delle immagini”. La letteratura italiana è cresciuta sul suolo di altri linguaggi, come suggeriscono i versi del poeta Mario Luzi (1914-2005) dedicati a un famoso pittore del Trecento: «Dove mi porti, mia arte? / in che remoto / deserto territorio / a un tratto mi sbalestri?» (“Viaggio terrestre e celeste” di Simone Martini, 1994). Specularmente, la pittura italiana ha saputo - come consigliava l’umanista Leon Battista Alberti - «dilettarsi de’ poeti e degli oratori», traendo dalla letteratura temi e motivi per molte sue opere. Il corso intende offrire una panoramica su poesia e pittura, arti sorelle in seno alla civiltà italiana. Inoltre gli studenti svilupperanno competenze lessicali, grammaticali e testuali utili a parlare e scrivere d’arte, con un accento particolare sull’uso descrittivo del linguaggio.

Contenuti
La prima parte del corso (docente: Johanna Miecznikowski) comprenderà la visita di una mostra e, sul versante della scrittura, la descrizione di singole opere e la stesura di una recensione della mostra. Nella seconda parte (docente: Marco Maggi) si approfondiranno, anche tramite la lettura delle descrizioni di opere d'arte di grandi scrittori dell'Otto e Novecento, altri momenti chiave della cultura visuale italiana; le attività di scrittura includeranno il riassunto di brevi letture.

Attività di scrittura durante il corso
Descrivere un quadro; dare notizie sulla vita di un artista o autore; situare un’opera o un artista/autore nella sua epoca; recensire una mostra; comprendere una descrizione letteraria di un’opera d’arte visuale; elaborare riassunti di brevi letture.

Modalità d'esame
Esame scritto

Bibliografia
I testi di riferimento saranno messi a disposizione sulla piattaforma iCorsi e distribuiti in fotocopia a lezione.

Si consiglia, per approfondimenti, la lettura di:
R. Longhi, Breve ma veridica storia della pittura italiana, Milano, Abscondita, 2013.
Stendhal, Storia della pittura in Italia, Roma, Editori Riuniti, 1983.

Education