Search for contacts, projects,
courses and publications

Latin philosophy and European intellectual lexicon

People

Milanese G.

Course director

Description

Contenuti:

Il rapporto del latino con la tradizione filosofica europea è tutt'altro che ovvio e pacifico. Mentre il ruolo centrale del greco è in un certo senso dato per scontato, l'importanza del latino per una formazione filosoficamente consapevole non è affatto garantita. Su questa valutazione di indifferenza o addirittura di negatività (basterà pensare ad Heidegger) hanno pesato due fattori: il fatto che i testi filosofici medievali latini fossero ovviamente opera di autori cattolici e la pretesa natura più retorica che filosofica di testi quali quelli ad esempio di Cicerone. In realtà il ruolo del latino è centrale nella filosofia occidentale per una ragione linguistica (la creazione del lessico intellettuale europeo), per la trasmissione della filosofia greca e per apporti romani originali quali la riflessione sulla filosofia della storia. Il corso si propone di introdurre a questa stagione spesso trascurata del pensiero europeo.

 

Obiettivi didattici:

  1. Comprensione del ruolo della cultura filosofica in latino (antica e tardoantica) per la costruzione della cultura europea.
  2. Acquisizione di un quadro storico chiaro.
  3. Lessico intellettuale in latino e formazione del lessico intellettuale europeo: esempi tra le varie lingue.

 

Modalità didattiche:

  1. Lezioni frontali, con elementi seminariali soprattutto nelle ultime due settimane.
  2. Uso intensivo della piattaforma per deposito di testi e correzione di elaborati durante il corso.

 

Modalità di valutazione:

  1. Esame scritto finale: 70%
  2. Elaborati durante il corso: 30%. Si tratta di prove facoltative: se non sostenute, l’esame scritto finale costituirà il 100% della valutazione


Bibliografia:

  • A. Grilli, Politica, cultura e filosofia in Roma antica, M. D’Auria, Napoli 2000
  • P. Hadot, Che cos'è la filosofia antica, Einaudi, Torino 1998
  • M. Morford, The Roman philosophers: from the time of Cato the Censor to the death of Marcus Aurelius, Routledge, London 2002

    Al termine del corso verrà fornito un fascicolo, in formato PDF, contenente un'antologia di testi storici e critici sulla filosofia a Roma, sufficiente per la preparazione dell'esame.

Education