Search for contacts, projects,
courses and publications

Writing Workshop 1

People

Cariati S.

Course director

Dillena G.

Course director

Mazzali Lurati S.

Course director

Description

Obiettivi
Il corso mira a introdurre gli studenti alla scrittura entro le professioni della comunicazione, sviluppando la loro padronanza dei meccanismi di base e la loro competenza nella comunicazione scritta, consolidandone la capacità di produrre testi organici, efficaci e adeguati alla situazione comunicativa.

Contenuti
Gli studenti saranno messi nelle condizioni di riconoscere e redigere testi di alcuni generi fondamentali della comunicazione scritta nelle organizzazioni e della scrittura giornalistica (comunicato stampa, articolo giornalistico e post di un blog), di conoscere le loro funzioni comunicative e le caratteristiche retoriche. Saranno anche affrontati temi generali relativi alla scrittura, fondamentali per una comunicazione scritta efficace.
Sono previsti tre moduli tematici:

  1. Un modulo dedicato alla scrittura nelle organizzazioni, nel corso del quale gli studenti impareranno a conoscere e a comporre testi tipici della comunicazione esterna delle organizzazioni orientata ai media.
  2. Un modulo dedicato alla scrittura nei media, nel corso del quale gli studenti saranno chiamati ad analizzare tipici testi giornalistici (notizia, cronaca, commento) e a redigerne loro stessi;
  3. Un modulo all’interno del quale sarà dato particolare rilievo ad aspetti e meccanismi fondamentali della scrittura del blog.

Impostazione pedagogico-didattica
Il lavoro del laboratorio si svolgerà in gruppi numericamente ristretti che, a rotazione, seguiranno i tre moduli tematici del corso. In ogni modulo saranno analizzati, redatti, discussi e corretti testi relativi a situazioni retoriche tipiche dei contesti considerati. Sono previste due sessioni plenarie, una in apertura e una in chiusura del corso. 

Modalità d’esame
Il voto finale del corso si compone: (a) per il 70% dal voto di un esame scritto inerente i contenuti delle lezioni e gli esercizi svolti; (b) per il 30% dalla valutazione del lavoro svolto in ognuno dei tre moduli (10% per ogni modulo). La frequenza alle lezioni è obbligatoria.

Strumenti
Anzalone, F., Ufficio stampa e digital PR. La nuova comunicazione, Hoepli, Milano, 2017.
Cardinale, U., Manuale di scrittura giornalistica, UTET, Torino, 2011, cap. 2.
Carrada, L., Il mestiere di scrivere. Le parole al lavoro, tra carta e web, Apogeo, Milano, 2008.
Jacobs, G., Preformulating the news: an analysis of the metapragmatics of press releases, John Benjamins, Amsterdam 1999.
Altri testi, documenti e riferimenti specifici saranno forniti durante il corso

Riferimenti bibliografici
Bachtin, M., Il problema dei generi del discorso, trad. it. a cura di C. Strada Janoviè, in M.M. Bachtin, L’autore e l’eroe. Teoria letteraria e scienze umane, Einaudi, Torino 1988, 245-290.

Bitzer, L., The rhetorical situation, Philosophy and Rhetoric 1, 1968, 1-14.
Brambilla, S. (ed.), La scrittura professionale. Metodi, esempi, esercizi, Mondadori, Milano 2008.
Carver, R., Il mestiere di scrivere, Einaudi, Torino, 2015.
Giannetto, N., Manuale di scrittura. Dall’ortografia ai testi professionali, McGraw-Hill, Milano, 2006.
Marsh, C., Strategic writing: multimedia writing for public relations, advertising and more, Pearson, Boston 2012.
Mazzali-Lurati, S., Genere e portatori di interesse: due nozioni-chiave per la scrittura nelle organizzazioni, Cultura e comunicazione 4, 2011, 12-18.
Miller, C., Genre as Social Action, in A. Freedman & P. Medway (Eds), Genre and The New Rhetoric, Taylor & Francis, London 1994, 23-42.
Palmieri, R. & Mazzali-Lurati, S., Multiple Audiences as Text Stakeholders: A Conceptual Framework for Complex Rhetorical Situations. Argumentation 30 (4), 2016, 467–49.
Santilli, L., Grammatica del giornalismo. Come si scrive per i media, goWare, Firenze, 2016.

Education