Search for contacts, projects,
courses and publications

Writing Workshop 2

People

Cariati S.

Course director

Dillena G.

Course director

Mazzali Lurati S.

Course director

Description

Obiettivi
Il corso mira a consolidare la competenza nella scrittura di testi corretti ed efficaci e ad ampliare la conoscenza dei contesti e delle pratiche di scrittura tipiche delle professioni della comunicazione.

Contenuti
Gli studenti affronteranno la scrittura entro precisi contesti comunicativi e nell’ambito di precise pratiche. I contesti e le pratiche saranno brevemente introdotti al fine di acquisire gli strumenti necessari alla produzione di testi adeguati. La maggior parte del lavoro sarà dedicata alla scrittura: saranno studiati, progettati e redatti testi di generi testuali tipici dei contesti e delle pratiche proposte. Sono previsti interventi e/o collaborazioni con professionisti e/o esperti, che permetteranno di confrontarsi con le esigenze, le opportunità e le difficoltà tipiche di chi scrive e opera in ambito professionale.

Impostazione pedagogico-didattica
Sono proposti sei moduli tematici che saranno illustrati nel dettaglio nella prima lezione. Ogni studente seguirà due moduli scelti secondo modalità che saranno presentate nella lezione di apertura. Entro ciascun modulo, il lavoro consisterà essenzialmente nella progettazione e redazione di testi propri delle attività del contesto considerato. In ogni modulo il lavoro sarà svolto in piccoli gruppi.

Modalità d'esame
Il voto finale del corso sarà costituito dalla media dei voti ottenuti nei due moduli seguiti durante il semestre. Il voto di ogni modulo consiste nella valutazione dei testi prodotti durante il lavoro di laboratorio. La frequenza alle lezioni è obbligatoria.

Riferimenti bibliografici
Testi, documenti e riferimenti rilevanti saranno forniti nel corso delle lezioni.

Education