Search for contacts, projects,
courses and publications

The digital transformation of organizational communication processes: potentialities, critical issues and challenges in the age 4.0

People

Zamparini A.

Course director

Description

Obiettivi 
Intelligenza artificiale, Internet of Things e sharing economy stanno trasformando le logiche stesse dell’organizzare, cambiando le dinamiche competitive e introducendo nuovi modelli gestionali. Accanto a necessità ormai note quali il monitoraggio dei social media, le organizzazioni devono affrontare nuove sfide di comunicazione date dalla decentralizzazione delle funzioni comunicative e dalla co-creazione di conoscenza e contenuti. Questo contesto rende sempre più difficile distinguere i confini dell’organizzazione (profit e nonprofit) grazie a strumenti quali Enterprise Social Networking, Community Management, Integrated Enterprise, CRM. Senza affrontare aspetti prettamente tecnologici, il seminario riflette sulle potenzialità trasformative della digitalizzazione, esaminando diversi approcci teorici che permettano di apprezzarne il valore strategico, ma anche di darne una lettura critica. Gli studenti dovranno applicare le proprie riflessioni a un caso aziendale concreto.

Contenuti

  1. La comunicazione digitale come agente di cambiamento interno. I contenuti prodotti dagli impiegati nel loro tempo libero e le piatta-forme di condivisione stanno facendo cadere confini strutturali e incentivando la collaborazione e condivisione della conoscenza. I comunicatori sempre più si devono impegnare nel far crescere una cultura dell’ascolto e della condivisione, piuttosto che di gestire piani e flussi di comunicazione interna.
  2. La comunicazione digitale nelle comunità e network inter-organizzativi. Le reti collaborative sono sempre più necessarie nel contesto di globalizzazione digitale che ha abbattuto molte barriere lungo la supply chain. Fornitori, partner e consumatori diventano attivi partecipanti nei processi aziendali. La logica delle segretezza e del controllo è sempre più sostituita da logiche di trasparenza, dialogo e condivisione tra aziende concorrenti, e tra aziende e comunità di interesse che si sviluppano attorno a temi rilevanti per la società (innovazione sociale, sostenibilità, ecc.).

I due temi illustrati sopra sono affrontati fornendo diverse chiavi interpretative su dibattiti aperti quali: interazioni locali vs distanti e distribuite; collaborazione vs competizione; manager vs user generated content (communicational ambidexterity), trasparenza vs segretezza, sorveglianza e controllo.

Impostazione pedagogico-didattica
Il corso si basa sulla presentazione e discussione delle letture assegnate e sull’applicazione delle stesse a un concreto caso presentato all’inizio del seminario. Con l’eccezione di introduzione e conclusione le lezioni sono basate sulla presentazione di gruppo e sulla discussione in aula. Sono previste 14 ore di presenza in aula, il resto delle ore è dedicato alla preparazione della presentazione e agli incontri di tutoring con la docente per la stesura di un elaborato individuale scritto. Data la natura interattiva del corso la presenza in aula  e agli incontri di tutoring è obbligatoria.

Modalità d'esame
Il seminario non prevede un esame finale. La valutazione è composta come segue:

  • 20% presentazione di gruppo;
  • 10% partecipazione in aula;
  • 70% elaborato finale individuale (max 4000 parole), su un tema a scelta tra quelli discussi in aula.

La frequenza ai seminari di ricerca è obbligatoria.

Riferimenti bibliografici
Di seguito una breve lista di riferimenti che saranno integrati successivamente alla formazione dei gruppi.

Ammer, C. (2017). Digital Transformation of Energy Companies: The Role of Disruptive Communication. In Out-thinking Organizational Communications (pp. 101-112). Springer, Cham.
Banghart, S., Etter, M., & Stohl, C. (2018). Organizational Boundary Regulation Through Social Media Policies. Management Communication Quarterly, 0893318918766405.
Bayus, B.L. (2013). Crowdsourcing new product ideas over time: An analysis of the Dell Idea Storm community. Management Science, 59: 226–244.
Colbert, A., Yee, N., & George, G. (2016). The digital work-force and the workplace of the future. Academy of Management Journal, 59: 731–739.
Huang,J.,Baptista,J., & Newell, S. (2015).Communicational ambidexterity as a new capability to manage social media communication within organizations. Journal of Strategic Information Systems, 24: 49–64.

Education