Search for contacts, projects,
courses and publications

Macroeconomics B

Description

Obiettivi
Il secondo corso semestrale di Macroeconomia si propone di fornire agli studenti strumenti avanzati, concettuali e analitici, di interpretazione dei fenomeni macroeconomici relativi al lungo periodo. Il corso presenta la teoria economica della crescita e la relativa evidenza empirica; in questo contesto, il corso discute la teoria delle scelte intertemporali di consumo e la teoria degli investimenti, dando particolare rilievo al ruolo dell’incertezza e dei vincoli creditizi nel determinare le scelte di consumo, risparmio e investimento. Al termine del corso, lo studente disporrà di strumenti avanzati di analisi del funzionamento del sistema macroeconomico e delle politiche economiche volte a promuovere la crescita di lungo periodo.

 

Contenuto del corso
I fatti principali della crescita. Risparmio, accumulazione di capitale e produzione. Capitale umano e capitale fisico. Progresso tecnologico e crescita. Aspettative e mercati finanziari. Scelte intertemporali di consumo e investimento. Gli argomenti trattati nel corso saranno costantemente rapportati agli eventi macroeconomici correnti, con particolare attenzione al rapporto tra la Svizzera e il contesto europeo.

 

Impostazione pedagogico-didattica
L’impostazione pedagogico-didattica del corso si basa sull'analisi rigorosa delle problematiche contenute nel programma con continui rimandi tra teoria e dati. Il principale obiettivo pedagogico del corso è stimolare lo studente ad argomentare criticamente sui temi in discussione. Nell’ambito del corso verranno effettuate esercitazioni periodiche allo scopo di verificare la comprensione dei temi trattati da parte degli studenti.

 

Modalità d’esame
La modalità di accertamento dei contenuti del corso consisterà in una prova scritta.

 

Testo di riferimento
Blanchard, O., Amighini, A., Giavazzi, F. Macroeconomia. Una prospettiva europea, Il Mulino, Bologna, Nuova edizione.

 

Altri riferimenti bibliografici
Ulteriori riferimenti bibliografici saranno forniti durante il corso.

People

 

Pica G.

Course director

Lerch B. M.

Assistant

Additional information

Semester
Fall
Academic year
2018-2019
ECTS
4.5
Language
Italian
Education
Bachelor of Arts in Economics, Core course, Fundamental knowledges, 2nd year