Search for contacts, projects,
courses and publications

Organizational Economics

People

Mollona E.

Course director

Description

Obiettivi
L’obiettivo didattico del corso è fornire elementi teorici e strumenti analitici per comprendere la logica di organizzazione degli scambi tra le aziende e i portatori di interessi (stakeholder). In particolare, il corso si propone di spiegare sia la logica con cui si definiscono il confine e le dimensioni delle aziende sia la logica con cui si organizzano le relazioni con in principali stakeholder situati all’esterno dell’azienda. Tra questi ultimi, ci si focalizza in modo particolare sulle istituzioni che a vario titolo intervengono nella definizione dell’arena competitiva delle aziende e sugli azionisti.

 

Contenuti
È prevista una parte introduttiva che permette agli studenti di famigliarizzare con gli argomenti teorici che tipicamente spiegano i meccanismi di organizzazione delle transazioni economiche. Questa parte si incentra sulla teoria dei costi di transazione, la teoria dei mercati interni del lavoro e la teoria degli stakeholder.  I concetti presentati e sviluppati nella parte teorica sono poi utilizzati per fornire strumenti di supporto alle scelte di organizzazione interna ed esterna all’azienda.  Per quanto riguarda l’organizzazione interna, si approfondiscono le scelte di make/buy e la definizione delle strutture di governance. Relativamente all’organizzazione delle relazioni con stakeholder esterni all’azienda, sarà approfondito il rapporto tra le aziende e le istituzioni rilevanti nel proprio contesto competitivo. In questa prospettiva, si forniranno gli strumenti per valutare la strategia istituzionale e politica delle aziende con specifico riferimento alle politiche di lobbying e alle relazioni tra imprese e governi.

 

Impostazione pedagogico-didattica
Il corso farà uso di lezioni frontali e di discussione di casi.

 

Modalità esame
L’esame è erogato in forma scritta.

 

Riferimenti bibliografici
P. Milgrom e J. Roberts, Economia, Organizzazione e Management, Il Mulino, 2005.

Oliver E. Williamson. The Economics of Organization: The Transaction Cost Approach. The American Journal of Sociology, Vol. 87, No. 3, (Nov., 1981), pp. 548-577.

International lobbying and the Dow Chemical Company (A). Harvard Business School, 2010. A. A. Daemmrich.

International lobbying and the Dow Chemical Company (B): Regulatory reform in the United States? Harvard Business School, 2010. A. A. Daemmrich.

Education