Search for contacts, projects,
courses and publications

Media History

People

Balbi G.

Course director

Lüthi E.

Assistant

Description

Obiettivi
Il corso mira ad analizzare l’evoluzione storica dei media tra la fine del Settecento e i nostri giorni. L’obiettivo è quello di comprendere il ruolo che i mezzi di comunicazione hanno giocato nella storia socio-culturale degli ultimi secoli, prendendone in considerazione le principali tappe di sviluppo e le multiformi relazioni con il contesto politico, economico, culturale e con gli altri mezzi del tempo. Scopo del corso è quello di fornire agli studenti gli elementi necessari a capire la nascita e lo sviluppo dei media, i cambiamenti e le continuità, così come la rilevanza sociale dei sistemi di comunicazione in un costante confronto tra passato e presente.

Contenuti
Dopo le prime lezioni, in cui si cercheranno di definire le ragioni che inducono a studiare i media in prospettiva storica, saranno analizzate le principali forme di comunicazione emerse nelle società contemporanee a partire dall’Ottocento: stampa, telegrafia, fotografia, telefonia, fonografia e riproduzione sonora, cinematografia, broadcasting (radiofonia e televisione) e, infine, media digitali con un focus particolare su computer, internet, telefono mobile e sulla digitalizzazione dei cosiddetti media analogici.

Impostazione pedagogico-didattica
Il corso è costituito da lezioni ex-cathedra supportate da fonti storiche di varia natura. Una parte seminariale sarà dedicata allo sbarco sulla Luna in occasione del suo cinquantenario.

Modalità d’esame
L’esame vale il 100% del voto; gli studenti dovranno esporre le nozioni apprese a lezione e nei testi di lettura contenuti in bibliografia.

Riferimenti bibliografici obbligatori
Flichy, P. (1994). Storia della comunicazione moderna. Sfera pubblica e dimensione privata. Bologna: Baskerville, capitoli I-VI.
Gorman, L., e Mclean, D. (2011). Media e società nel mondo contemporaneo. Bologna: il Mulino.
Balbi, G., e Magaudda, P. (2014). Storia dei media digitali. Rivoluzioni e continuità. Roma-Bari: Laterza.

Ulteriori riferimenti bibliografici
Balbi, G. (2011). Una storia della storia dei media. Mappa di una disciplina in formazione. Problemi dell'informazione, 2-3: 163-192.
Balbi, G. (2013). I media. Quattro paradigmi nella relazione tra vecchi e nuovi mezzi di comunicazione. In Antiche novità. Una guida trans-disciplinare per interpretare il vecchio e il nuovo, a cura di G. Balbi e C. Winterhalter, 15-36. Napoli-Salerno: Orthote
Bolter, J. D. e Grusin, R. (2000). Remediation: competizione e integrazione tra media vecchi e nuovi.
Briggs, A. e Burke, P. (2002). Storia sociale dei media. Bologna: il Mulino.Gleick, J. (2011). L’informazione. Una storia. Una teoria. Un diluvio. Milano: Feltrinelli. 
Hugill, P.J. (2005). La comunicazione mondiale dal 1844. Geopolitica e tecnologia. Milano: Feltrinelli.
Kittler, F. (1999). Gramophone, film, typewriter. Stanford CA: Stanford University Press.
Magaudda, P., e Balbi, G. (a cura di) (2018). Fallimenti digitali. Un’archeologia dei “nuovi” media. Milano: Unicopli.
Marvin, C. (1994). Quando le vecchie tecnologie erano nuove. Torino: UTET Libreria.
Natale, S., & Balbi, G. (2014). Media, History, Imaginary: The Role of Fantasies in Different Stages of Media Change. Media History, 20(2): 203-218. 
Ortoleva, P. (2002). Mediastoria. Comunicazione e cambiamento sociale nel mondo contemporaneo. Milano: Net.
Ortoleva, P. (2009). Il secolo dei media: riti, abitudini, mitologie. Milano: Il saggiatore.
Rikitianskaia, M., Balbi, G., e Lobinger, K. (2018). The mediatization of the air. Wireless telegraphy and the origins of a transnational space of communication, 1900-1910s. Journal of Communication, online first https://doi.org/10.1093/joc/jqy030.
Simonson, P., Peck, J., Craig, R. T., & Jackson, J.P. (a cura di) (2013). Handbook of communication history. New York: Routledge. 
Starr, P. (2004). The Creation of the Media. Political Origin of Modern Communications. New York: Basic Books.
Winston, B. (1998). Media, technology and society. A history from the telegraph to the Internet. London and New York: Routledge.

Education