Search for contacts, projects,
courses and publications

Organization

People

Biscaro C.

Course director

Delmestri G.

Course director

Description

Obiettivi
Il corso intende fornire gli elementi introduttivi per comprendere le organizzazioni aziendali e il loro funzionamento.

Contenuti
La prima parte del corso è rivolta alla discussione del ruolo delle organizzazioni nei sistemi economici moderni. La seconda parte è dedicata agli aspetti di progettazione organizzativa attraverso l’introduzione e discussione delle forme elementari di organizzazione quali, ad esempio, la struttura e la gerarchia. L’ultima parte è rivolta all’analisi dei processi di cambiamento ed evoluzione delle organizzazioni. In questo ambito, particolare rilievo sarà assegnato alle dinamiche interne delle organizzazioni e ai processi decisionali.

Impostazione pedagogico-didattica
Seminari e presentazione casi. Una parte del materiale sarà in lingua inglese. Ogni classe sarà organizzata nel seguente modo: durante la prima ora l’insegnante introdurrà la teoria rilevante; nel corso della seconda ora, per rendere concreti i concetti teorici introdotti, un caso aziendale verrà presentato e discusso da un gruppo di studenti diverso di volta in volta.
La presenza in classe durante la presentazione assegnata è obbligatoria.

Modalità d’esame
L’esame è svolto in forma scritta. La normale prova d’esame verrà considerata 80% del voto finale e si sommerà alla valutazione concernente la presentazione e discussione del caso che conterà per il 20%.

Riferimenti bibliografici
Daft, L., Organizzazione aziendale, Apogeo, Milano 2014.

Testi di approfondimento teorico non obbligatori

Scott, W. R., & Davis, G. F. (2015). Organizations and organizing: Rational, natural and open systems perspectives. Routledge.
Kieser, A., Walgenbach, P. (2010). Organisation. 6. Auflage.
Clegg, S. R., Kornberger, M., & Pitsis, T. (2015). Managing and organizations: An introduction to theory and practice. Sage.
Hatch, M. J., & Cunliffe, A. L. (2013). Organization theory: modern, symbolic and postmodern perspectives. Oxford university press.

Education