Search for contacts, projects,
courses and publications

History, Culture and Spirit

People

Dupuigrenet Desroussilles F.

Course director

Description

Contenuti:
Storia culturale delle emozioni in epoca medievale e moderna (XIV-XVII s.)

Il corso analizzerà il contesto culturale delle emozioni e la loro espressione nel pianto e nel riso. In particolare si analizzerà il presunto contrasto tra l’espressione medievale delle emozioni e quella moderna.
Partendo dal Nome della rosa di Umberto Eco (1980) si esaminerà l’esegesi di passi evangelici proposta da teologi e scrittori cristiani al fine di dimostrare che Gesù non approvava il riso. Gli autori delle regole monastiche come i giansenisti del Seicento e del Settecento attribuivano molta importanza alla proibizione del ridere per una corretta imitazione di Cristo, contrariamente ad un’altra tradizione cristiana, che distingueva il riso negativo da quello positivo, e, con san Francesco, esaltava quest’ultimo come un’anticipazione della felicità paradisiaca. Queste tradizioni cristiane si ricollegavano alle teorie antiche del riso e del pianto e alla tradizionale iconografia di Democrito ed Eraclito, o del filosofo che ride e di quello che piange.
Il corso debutterà con una presentazione del passaggio, nella storiografia europea e americana, dalla storia delle mentalità a quella storia della sensibilità a partire delle grandi inchieste lanciate da Jacques Le Goff negli anni ’80, e proseguirà con due lezioni dedicate alla teologia delle lacrime e a quella del riso. Saranno poi commentati cinque autori, in un arco cronologico che va dal Trecento al Seicento:

  • Petrarca: una scelta di testi del canzoniere dove “de' passati miei danni piango et rido” (67, e17, 42, 123,126, 149, 159, 249, 267, 348)
  • Marsilio Ficino: la lettera del 1480 a Lorenzo di Medici in cui l’uomo di bell’aspetto è definito come gratiose ridentem
  • Erasmo che sostenne una controversia nel 1499 sul significato delle lacrime di Cristo al momento della crocefissione, e dedicò un capitolo al riso nel suo De civilitate morum puerilium (1530), il trattato sulle buone maniere che fu il più influente nell’arco del Cinquecento
  • François Rabelais: i passi del capitolo XVII del Quarto libro (1552) su personaggi antichi letteralmente morti dalle risate davanti a spettacoli imprevisti.
  • Blaise Pascal: la X Lettera provinciale (1657) sul giusto uso del riso contro i vanitosi.

Dopo un panorama dell’iconografia cristiana delle emozioni indagata attraverso le rappresentazioni della Vergine, il corso si concluderà con l’ascolto e l’analisi dell’oratorio del compositore veneziano Benedetto Marcello Il pianto e il riso delle quattro stagioni dell’anno per la morte, esultazione e coronazione di Maria Assunta in Cielo, composto nel 1731 su testi dei poeti contemporanei Pietro Metastasio e Apostolo Zeno.

Obiettivi didattici:
Alla fine del corso gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito la padronanza di tre campi: le teorie medievali e moderne delle emozioni; il ruolo dato alle emozioni dalla pratica religiosa tra il Trecento e il Seicento; i diversi approcci storiografici alla storia delle emozioni, dal Romanticismo a oggi.

Modalità didattiche:
Dopo le tre prime lezioni frontali i 5 testi, il dossier iconografico e l’oratorio saranno discussi in forma seminariale sulla base di un dossier documentario accessibile sulla piattaforma I-corsi.

Modalità di valutazione:
A causa della permanenza del docente negli Stati Uniti l’esame orale finale sarà in forma scritta (una domanda a risposta aperta, cinque domande a risposta chiusa). I documenti che saranno oggetto dell'esame saranno presentati nella pagina del corso sulla piattaforma iCorsi.

Bibliografia:
- Georges Minois, Storia del riso e della derisione, Bari: Dedalo, 2004 (1a ed. francese 2000). Cantonale e Universitaria
- Barbara H. Rosenwein, Generations of feeling. A History of Emotions 600-1700. Cambridge: CUP, 2016. Universitaria. Esiste una edizione italiana : Roma: Viella, 2016.

Bibliografia di approfondimento
- Piero Camporesi, Le officine dei sensi. Il corpo, il cibo, i vegetali. La cosmografia interiore dell'uomo, Milano : Garzanti, 2009 (1a ed. 1985)
- James Elkins, Dipinti e lacrime. Storie di gente che ha pianto davanti a un quadro, Milano: Mondadori, 2009 (1a ed. americana 2001)
- Anna Fontes Baratto, ed. De qui, de quoi se moque-t-on. Rire et derision à la renaissance, Paris: Presses de la Sorbonne Nouvelle, 2004 (“Cahiers de la Renaissance italienne”, n. 5)
- Tom Lutz, Storia delle lacrime (1° ed. americana 1999), Milano: Feltrinelli, 2002
- Piroska Nagy-Zombory, Le don des larmes au Moyen Age, Paris: Albin Michel, 2000
- Barbara Rosenwein, Generations of Feeling: A History of Emotions, 600-1700, Cambridge: Cambridge University Press, 2015
- Michael Screech, Laughter at the foot of the cross, Chicago: The University of Chicago Press, 1998

Education