Search for contacts, projects,
courses and publications

History of Literary Criticism

People

Jori G.

Course director

Description

Contenuti:
Argomento principale del corso è la lettura integrale e storicamente e criticamente argomentata della Storia della letteratura italiana di Francesco De Sanctis. Tale classico della critica italiana verrà letto analiticamente, mettendone in luce i fondamentali temi ermeneutici: la nozione di crisi; i criteri estetici principali: immaginazione, fantasia, poesia; il comico e il riso; la malinconia; la dualità. L’opera verrà studiata nell’ambito dell’attività didattico-pedagogica e politica di De Sanctis. L’opera verrà inoltre letta quale ‘grande codice’ della storiografia letteraria e della critica italiana, nei seguenti aspetti:

1. il lessico critico;

2. il metodo storicistico;

3. i giudizi esemplari sui classici;

4. il canone degli autori.

L’analisi verrà svolta anche contrastivamente, mettendo cioè in risalto ciò che la critica italiana, nel suo sviluppo storico sino al secondo Novecento, ha tratto e insieme innovato rispetto a tale grande modello fondativo. Si prevede la possibilità di approfondire l’analisi delle fonti di riferimento (edizioni di testi) adottate da De Sanctis per la sua lettura di autori e classici.

Obiettivi didattici:
Argomentare con chiarezza e con completezza di riferimenti sui seguenti aspetti del corso:

1. La Storia della letteratura italiana di Francesco De Sanctis nell’ambito dell’attività pedagogica e politica dell’autore.

2. Individuazione a argomentazione su uno degli aspetti dell’analisi storiografica e critica desanctisiana, in rapporto ai successivi sviluppi della critica italiana (cfr. orientativamente i punti elencati fra i contenuti).

3. Un autore o un genere nella trattazione della Storia della letteratura italiana.

Modalità didattiche:
Lezioni frontali

Modalità di valutazione:
Esame orale; la verifica verte su ciascuno dei tre punti elencati fra gli obiettivi, ciascuno dei quali vale un terzo della valutazione, sino al punteggio massimo.

Bibliografia:
Si consiglia quale edizione di riferimento: Francesco De Sanctis, Storia della letteratura italiana, a cura di N. Gallo, intr. di G.Ficara, Torino, Einaudi-Gallimard, 1996 (anche in una delle successive edizioni tascabili).

Saggi:
- Raoul Mordenti, Storia della letteratura italiana di Francesco De Sanctis, in Letteratura italiana. Le Opere, Volume terzo, Dall’Ottocento al Novecento, Torino, Einaudi, 1995, pp. 573-665.
- Paolo Orvieto, Francesco De Sanctis, Roma, Salerno, 2015.

Si può consultare René Wellek, Storia della critica moderna, Bologna, Il Mulino, 1990-1991, 6 voll.

Education