Search for contacts, projects,
courses and publications

Italian Literature

People

Prandi S.

Course director

Crippa L.

Assistant

Description

Contenuti:
Altre vite: la presenza degli animali nella letteratura moderna e contemporanea

Per secoli la cultura occidentale ha teorizzato una superiorità non solo biologica ma categoriale dell'uomo nei confronti dell'animale, ma la scienza moderna, da Linneo in poi, ha rimesso in questione le certezze più consolidate, rendendo più sfumate le frontiere tra le creature viventi. Quale apporto offre, in questo senso, l'immaginario letterario in epoca moderna? Come è stata rappresentata la presenza animale, una volta superato l'allegorismo, che la riduceva a simbolo, o la metafora che riportava la sua diversità a misura dell'uomo e del suo vivere sociale, come ancora accadeva nel Settecento? Il seminario intende soffermarsi sul caso paradigmatico di Leopardi per poi affrontare alcuni testi dell'autore forse più mimetico della storia letteraria rispetto alla voce della natura, Pascoli. Si passerà quindi alla tradizione della favola e del bestiario novecentesco con Sciascia e Gadda per concludere infine con Saba e Montale, nella cui poesia le frequenti presenze animali acquisiscono un valore cruciale.

Obiettivi:

  • Gli studenti saranno sollecitati a condividere le problematiche suscitate dal seminario in forma discorsiva e dialettica e a elaborare attraverso la discussione le tesi emerse nelle singole relazioni degli studenti.
  • Il seminario, attraverso i testi proposti, intende problematizzare la questione dell'identità umana in rapporto a quella animale.
  • Avvicinare gli studenti agli autori presentati attraverso una particolare prospettiva di lettura che permetta loro di coglierne nuovi aspetti.

Modalità didattiche:

Dopo alcune lezioni frontali del docente, formazione di gruppi di lavoro da parte degli studenti che organizzeranno singole relazioni orali e parteciperanno costantemente alla discussione in plenum.

Modalità di valutazione:

Basata sulla valutazione delle relazioni orali, della partecipazione alla discussione di gruppo, della relazione scritta finale.

Bibliografia:

Lettura propedeutica:

  • Giorgio Agamben, L' aperto: l'uomo e l'animale, Torino, Bollati Boringhieri, 2002.

I testi, la bibliografia generale e quella relativa ai percorsi dei singoli autori sarà fornita entro la prima lezione del seminario e sarà disponibile sulla piattaforma iCorsi.

Education