Search for contacts, projects,
courses and publications

Atelier di scrittura

People

Bisello E.

Course director

Paternoster A.

Course director

Description

Contenuti
Concepito quale “formazione continua” di un metodo di scrittura critica e scientifica, l’Atelier si distribuisce nel primo biennio del Bachelor. Al I anno si propongono quattro lezioni propedeutiche che vertono sulle competenze di base necessarie alla redazione di un elaborato scritto: i criteri per la citazione, la redazione delle note, i riferimenti bibliografici, le banche dati elettroniche, gli aspetti informatici del testo. Il resto della lezioni si concentra nel II anno di Atelier, le cui dodici lezioni spaziano dall’articolazione logica del pensiero argomentativo, al lessico e alle formule del linguaggio specifico della critica letteraria, agli strumenti di lavoro utili alla stesura dell’elaborato finale. Si mettono a fuoco le specificità testuali di diversi generi accademici e, più analiticamente, le caratteristiche formali della tesi triennale: le fasi della sua redazione, l’uso selettivo e critico del Web, il plagio, il rimando bibliografico, la stesura dell’indice, la mise en page e, infine, la revisione del testo e il public speaking.

Obiettivi didattici
Il ciclo biennale di Atelier ha come obiettivo il potenziamento delle competenze trasversali previste nella scrittura scientifica, partendo dai suoi aspetti logici, stilistici, lessicali, ecc., per incentrarsi poi sulla stesura dell’elaborato finale. Attraverso mirati esercizi di scrittura, gli studenti si familiarizzano con l’articolazione logica del testo scientifico, con il lessico proprio della critica letteraria, e con le convenzioni formali della scrittura accademica.

Modalità didattiche
Lezioni frontali con esercitazioni affidate ai singoli docenti.

Modalità di valutazione
Essendo la frequenza all’Atelier facoltativa, le lezioni e gli esercizi sono pensati soprattutto come supporto e occasione di autoverifica per gli studenti, e ne verrà data valutazione in maniera non formalizzata. Il monitoraggio costante dei docenti comprende comunque una valutazione continua in aula, con momenti di correzione, individuale e collettiva, degli esercizi assegnati.

Bibliografia
I materiali per le esercitazioni saranno disponibili sulla piattaforma iCorsi.

Education