Search for contacts, projects,
courses and publications

Political Foundations of the Public Institutions

People

Viroli M.

Course director

Bitonti A.

Teacher

Description

Obiettivi e contenuti
Il corso si concentra su alcuni concetti fondamentali della teoria politica con riguardo alla formazione e al funzionamento delle istituzioni pubbliche. Attraverso la lettura di classici del pensiero politico occidentale e l’analisi di autori quali Aristotele, Hobbes, Locke, Kant, Rousseau, Constant, Marx, Berlin o Popper, si indagheranno l’origine e il senso attuale di concetti fondamentali per la realtà politica quali Stato, Repubblica, Democrazia, Libertà, Interesse Pubblico. Questi serviranno da chiave di lettura per discutere diversi fenomeni politici contemporanei – quali la “crisi della rappresentanza” o la trasformazione della sovranità – che mettono alla prova le istituzioni pubbliche tradizionali.

Impostazione pedagogico-didattica
Incontri seminariali con discussione in classe. Saranno previste anche presentazioni da parte degli studenti, spazi di studio, lettura e commento dei testi in aula, momenti di laboratorio intorno a uno o più casi di studio.

Modalità d'esame
L’esame consisterà in una prova scritta in cui la candidata o il candidato dovrà rispondere a più domande (in formato aperto o a risposta multipla).

Riferimenti bibliografici
Il programma del corso mira a costruire una conoscenza di base delle categorie politiche moderne e della storia del pensiero politico, soprattutto attraverso la lettura dei grandi autori della teoria politica antica, moderna e contemporanea. I testi discussi in classe (di cui gli estratti in esame saranno resi disponibili sulla piattaforma del corso) includono:

Platone, La Repubblica
Aristotele, Politica
Machiavelli, Il Principe
Hobbes, Il Leviatano
Locke, Il secondo trattato sul governo
Rousseau, Il contratto sociale
Mill, Saggio sulla libertà
Bentham, Introduzione ai principi della morale e della legislazione
Marx e Engels, Manifesto del Partito Comunista
Berlin, Due concetti di libertà
Popper, La società aperta e i suoi nemici

Education