Search for contacts, projects,
courses and publications

Concepts and Metaphors of Politics including Gender Issues

People

Rigotti F.

Course director

Description

Obiettivi
Si propone un corso che offra conoscenze politiche di base e insieme adeguate allo studio della comunicazione in generale e della comunicazione politica in particolare, attraverso l'enucleazione e l'analisi di alcune parole-concetto che compongono il lessico teorico della politica ma che vanno al di là del contesto tradizionale
di libertà, democrazia etc. Quindi, per es.: vecchio/giovane (nuovo, novità, innovazione), onestà/corruzione, sincerità/delazione, fiducia, ma anche ‘muri’ e ‘oblio’ etc.Lo scopo è quello di mettere a fuoco i fondamentali principi e valori che regolano la convivenza politica, per comprendere la condizione e i problemi politici del mondo contemporaneo, mostrando allo stesso tempo come essi non siano neutrali rispetto al gender ma celino un equivoco di fondo. Sono i diritti dell'uomo solo dell'uomo o anche della donna? È una democrazia a cui le donne non partecipano una democrazia piena? Come può essere universale il suffragio se le donne non votano? L'onestà (la fedeltà, l'amicizia etc.) presenta gli stessi contenuti se è dell'uomo o della donna? ecc.Tale analisi linguistico-concettuale sarà accompagnata e supportata dalla presentazione delle principali metafore che da sempre accompagnano, con alcune varianti, il discorso politico e ne caratterizzano, allo stesso tempo agevolandola, la comunicazione:
le metafore organiche e meccaniche, belliche, nautiche, familiari, animali etc., delle quali non si trascurerà di considerare anche la possibile portata manipolativa e, come sopra, lo sguardo di gender.

Impostazione pedagogico-didattica
Il corso procederà ex-cathedra ma prevedendo interventi degli studenti nonché analisi condotte insieme di testi al fine di apprendere a riconoscere ed enucleare concetti e metafore.

Modalità di valutazione
Il corso verrà valutato alla fine con un esame generale scritto che coprirà il 70% della nota finale, mentre il restante 30% sarà dato dalla valutazione dei lavori di analisi che gli studenti svolgeranno, guidati, durante l'attività didattica.

Riferimenti bibliografici
Francesca Rigotti, Il potere e le sue metafore, Milano, Feltrinelli, 1992
George Lakoff, Mark Johnson, Metaphors we live by, Chicago Univ. Press 1980 (tr. it. Metafora e vita quotidiana, Bompiani 2004)
S. Chignola, Storia dei concetti e storiografia del discorso politico, in «Filosofia politica», 1/1997, pp. 99-122

Education