Search for contacts, projects,
courses and publications

Pubblica amministrazione, settore non profit e sviluppo sostenibile

Description

Obiettivi

Il corso si pone l’obiettivo di presentare le tendenze in atto nei sistemi di amministrazioni pubbliche a livello svizzero e internazionale, dedicando particolare attenzione ai processi di innovazione, allo sviluppo della amministrazione digitale ed al ruolo svolto dalle PA nel conseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG 2030). Secondo importante obiettivo e la presentazione delle principali caratteristiche del settore non profit e dei processi di innovazione sociale.  Il corso si collega alle iniziative promosse dall’USI (#servizipertutti) ed ai progetti dello SPAN (rete svizzera di pubblica amministrazione) . Il corso fornirà ai partecipanti idee ed indicazioni sui percorsi di studio a livello di master (PMP), sulle possibili opportunità professionali offerte in ambiti quali le amministrazioni ed aziende pubbliche, la consulenza direzionale, il settore non profit e le imprese sociali.

 

Contenuti

Il corso si articola in tre blocchi logici. Nel primo blocco tematico si presentano le caratteristiche dei sistemi di PA e le logiche di public management e di public governance, il secondo blocco è  dedicato ai processi di innovazione nella offerta di servizi pubblici a cittadini, imprese ed associazioni non profit ed al collegamento tra processi di innovazione e logiche di sviluppo sostenibile (acquisti verdi, economica circolare, report di sostenibilità). Nel terzo blocco verranno analizzate le relazioni tra amministrazioni pubbliche, imprese ed organizzazioni non profit, i processi di innovazione sociale ed il partenariato pubblico privato. La didattica in aula sarà integrata dalla discussione di case studies, da diverse testimonianze di Professionals provenienti dalla PA e dalla partecipazione attiva delle/i frequentanti alle iniziative di #servizipertutti.

Impostazione pedagogico-didattica

Il metodo d’insegnamento comprende le lezioni teoriche frontali integrate con la partecipazione di guest speakers a livello locale e l’uso di case studies durante l’intero corso.

 

Modalità esame

La valutazione del corso si basa su due elementi:

  • Lavoro di gruppo (20%)
  • Esame orale (80%)

 

Riferimenti bibliografici

Il materiale (slide, capitoli, letture) sarà a disposizione degli studenti iscrivendosi alla pagina e-learning del corso. Ulteriori letture potranno essere suggerite durante il corso.

People

 

Crugnola P.

Course director

Meneguzzo M.

Course director

Barreca M.

Assistant

Additional information

Semester
Spring
Academic year
2019-2020
ECTS
6
Language
Italian
Education
Bachelor of Arts in Economics, Elective course, Elective course, 3rd year

Bachelor of Arts in Economics, Specialised course, Political economy, 3rd year