Search for contacts, projects,
courses and publications

Cinema and audiovisual production

People

Lasagni M. C.

Course director

Description

Obiettivi

  • Presentare le principali fasi della storia e teoria del cinema. Una parte monografica sarà dedicata al cinema documentario.
  • A partire dagli esempi forniti dal cinema, accrescere gli strumenti utili peruna riflessione critica sui concetti: verità in ambito filmico, rappresentazione della realtà, oggettività/soggettività della rappresentazione, relazione tra cinema di fiction e documentario, etica del rapporto con i soggetti del film e con il pubblico, ecc.
  • Fornire strumenti per sviluppare le capacità di analisi e di critica dei prodotti audiovisivi, a partire dalla visione critica di film e documentari.
  • Inoltre gli studenti acquisiranno alcuni elementi di base utili per progettare e realizzare un prodotto audiovisivo.

Contenuti
Il corso si articola in parti integrate:

  • Introduzione alla storia del cinema di fiction e del cinema documentario, analizzate attraverso le principali correnti, opere e autori che hanno caratterizzato l’evoluzione di questi generi, in relazione ai cambiamenti sociali e culturali delle diverse epoche.

  • Un’ampia parte monografica analizza il linguaggio del cinema documentario, con particolare attenzione ai diversi stili e modi narrativi, al legame con i contesti sociali e culturali, e alla questione dell’etica della rappresentazione dell’altro.

  • Verrà sviluppata l´analisi delle principali fasi del processo che porta da un’idea alla sua realizzazione in forma di film documentario e più in generale di prodotto audiovisivo non fiction. Lo scopo è di individuare le variabili che entrano in gioco in questo processo creativo-produttivo.

  • Per quest’ultima fase gli studenti, organizzati in équipe e accompagnati dalla docente e dall’assistente, partecipano al processo ideativo e produttivo di un breve filmato, che costituisce parte della prova d’esame. L’obiettivo è quello di far comprendere e fissare nella memoria le diverse fasi e le variabili che caratterizzano la realizzazione di un prodotto audiovisivo.

  • Viene offerta una breve formazione specifica su questioni tecniche (riprese e montaggio).

Importante.
In questo anno particolare, che richiede il distanziamento tra le persone, gli studenti non completeranno la realizzazione del filmato. Il lavoro di gruppo sarà svolto solo fino alla fase della stesura del soggetto, della ipotesi di sceneggiatura e del piano di riprese del filmato.

Impostazione pedagogico-didattica
Le lezioni, anche quelle più teoriche, si avvalgono della visione e analisi critica di un'ampia gamma di film e di documentari di epoche, stili e contenuti differenti, che serviranno per alimentare la discussione in aula.

Modalità d'esame
La valutazione del lavoro di gruppo (il filmato) vale per il 30% del voto finale, l´esame scritto individuale alla fine del corso vale per il 70%.

Riferimenti bibliografici
Per la parte di storia del cinema:
All’inizio del corso agli studenti verranno indicati alcuni capitoli dei seguenti libri:
A. Bazin, Che cosa è il cinema? Milano, Garzanti, 1999.
P. Bertetto (a cura) Introduzione alla storia del cinema, Torino, Utet 2012.
G. Rondolino, Manuale di storia del cinema, Torino Utet 2009.
G. Sadoul, Storia del cinema, Torino, Einaudi 1953.

Per la parte monografica sul cinema documentario:
All’inizio del corso agli studenti verranno indicati alcuni capitoli del seguente libro:
M.C. Lasagni, Nanook cammina ancora, Milano, Bruno Mondadori 2014.

Per entrambe le parti ulteriori materiali per l’esame saranno forniti durante le lezioni e resi disponibili sulla piattaforma iCorsi/moodle.

Education