Search for contacts, projects,
courses and publications

Organization

People

Guerci M.

Course director

Description

Obiettivi
Il corso sviluppa capacità di comprensione delle logiche, teoriche e pratiche, di progettazione strategica dell’organizzazione, con un focus particolare sulle dinamiche comunicative che la caratterizzano.
Il corso persegue tre specifici obiettivi:

  1. Conoscere gli elementi fondamentali della progettazione organizzativa e la loro relazione con la strategia dell’organizzazione;
  2. Comprendere i contributi che le principali teorie organizzative forniscono in merito alla progettazione strategica dell’organizzazione;
  3. Inquadrare, all’interno della progettazione strategica dell’organizzazione, il ruolo dei processi di gestione delle risorse umane.

Contenuti
La prima parte del corso è rivolta all’analisi delle principali questioni legate alla progettazione strategica dell’organizzazione, a livello di micro- e macro-struttura, alle dinamiche comunicative e di coordinamento a supporto, alla loro relazione con la strategia. La seconda parte del corso tratta lo specifico contributo che le principali teorie organizzative (teorie classiche; relazioni umane, contingenze e decisioni; prospettive postmoderne) forniscono al processo di progettazione organizzativa. La terza parte del corso focalizza il ruolo delle pratiche chiave di gestione delle risorse umane (analisi della posizione, programmazione e reclutamento, selezione; formazione e sviluppo, gestione delle carriere; gestione della prestazione, retribuzione) all’interno della progettazione strategica dell’organizzazione.

Impostazione pedagogico-didattica
Le attività in presenza avranno due obiettivi: (i) affrontare, in chiave teorica e con il supporto del docente, i diversi temi oggetto del corso; (ii) chiarire eventuali dubbi sul materiale analizzato a distanza (identificati anche grazie a test di auto-apprendimento che saranno messi a disposizione dal docente su ogni contenuto affrontato); (iii) discutere le attività svolte in gruppo a distanza.

Le attività a distanza invece avranno i seguenti obiettivi: (i) l’accesso dello studente a diverse risorse a supporto della teoria (letture, video, lezioni pre-registrate); (ii) l’applicazione dei concetti appresi su casi ed esercizi, che saranno svolti in gruppo.
Una parte del materiale sarà in lingua inglese.

La partecipazione alle attività in aula non è obbligatoria, ma fortemente consigliata. Il programma d’esame includerà infatti anche tutti gli argomenti che saranno affrontati nelle attività in presenza.

Modalità d’esame
Il voto finale sarà determinato per l’80% dalla prova d’esame individuale scritta svolta al termine del corso, e per il 20% dalle attività svolte in gruppo durante il corso.

Riferimenti bibliografici
Il materiale relativo alla progettazione strategica dell’organizzazione e alle teorie organizzative sarà fornito direttamente del docente.

Per la parte relativa alla gestione delle risorse umane:

  • Dessler G., Gestione delle risorse umane - Fondamenti, Pearson, 2017 (edizione italiana a cura di Luca Solari e Francesco Virili).

Education