Search for contacts, projects,
courses and publications

ICT in Business

People

Fornara N.

Course director

Zamparini A.

Course director

Description

Obiettivi
Il corso si propone di fornire le conoscenze per capire come funzionano le ICT usate nei contesti aziendali e consentire un uso consapevole delle tecnologie informatiche. Inoltre si propone di fornire gli strumenti per ragionare su come le tecnologie informatiche influiscano sui processi aziendali.

Contenuti

  • Introduzione alle caratteristiche tecnologiche delle applicazioni e dei servizi disponibili sulla rete Internet e sul Web.
  • Introduzione alle caratteristiche di alcune tipologie di applicazioni usate in ambito aziendale quali i Content Management Systems (CMS) e le applicazioni per la collaborazione come i Wiki Engine.
  • I motori di ricerca e le tecniche di search engine optimization.
  • Uso degli strumenti per la gestione (archiviazione, analisi, condivisione e ricerca) dei dati aziendali.
  • Analisi del ruolo delle ICT nella definizione della strategia aziendale, nel cambiamento culturale delle aziende, e nei nuovi modi di comunicare. Introduzione agli strumenti messi a disposizione dall’intelligenza artificiale.

Impostazione pedagogico-didattica
Il corso si articola in lezioni frontali che trattano gli argomenti da un punto di vista concettuale, le quali saranno integrate con esercizi pratici e casi aziendali. Il corso si articola in due parti: la prima di 4.5 ECTS tenuta dalla dottoressa Nicoletta Fornara; e la seconda di 1.5 ECTS tenuta dalla dottoressa Alessandra Zamparini.

Modalità d'esame

La valutazione dell’apprendimento si basa su:

  • Lavoro individuale assegnato durante il corso (esercizi scritti di
    discussione di casi e letture) del valore del 30%
  • Prova scritta finale della durata di 2 ore del valore del 70%

La valutazione del lavoro individuale dovrà essere positiva al fine di poter sostenere solo il 70% della prova scritta finale. In caso di non superamento del lavoro individuale durante il corso, o per impossibilità comprovata a svolgerlo, la prova finale avrà un valore del 100% e saranno incluse domande aggiuntive per una durata totale di 2 ore e 30 minuti.

Riferimenti bibliografici
Il materiale didattico (slide, casi, articoli e video) sarà messo a disposizione sulla piattaforma iCorsi all’inizio del corso.

Education