Search for contacts, projects,
courses and publications

Ancient Roman Literature and Civilisation II

People

Balbo A.

Course director

Description

Mitologia classica nella letteratura italiana del Novecento

Contenuti
Breve analisi del concetto di mito e della sua funzione poetica all’interno del mondo della ricezione e della tradizione latina; esame di alcune figure mitologiche particolarmente significative per la loro potenza evocativa come Didone, Fedra, Medea. Orfeo; lettura, commento e traduzione di testi di Catullo, Virgilio, Ovidio, Seneca e, nella letteratura italiana, di D’Annunzio, Ungaretti, Alvaro e altri scrittori. L’elenco dei passi sarà indicato nel corso delle lezioni.

Obiettivi didattici:
Il corso mira a presentare il problema della presenza di alcuni miti classici nella letteratura italiana del Novecento. Si cercherà di rafforzare negli studenti la consapevolezza dell’importanza del testo antico nella loro formazione di italianisti.

Modalità didattiche:
Il corso sarà costituito da due parti: a. una sezione di lezioni frontali ed interattive b. una serie di lezioni seminariali su passi e autori specifici che verranno concordati con gli studenti. Le lezioni saranno impartite sulla base delle modalità consentite dalla situazione clinica e sulla base delle disposizioni presenti nel file PDF allegato La didattica ai tempi del Coronavirus. Semestre autunnale 2020-21. Il docente cercherà di svolgere il più possibile delle lezioni in presenza o, comunque, in forma sincrona, facilitando gli interventi dei partecipanti; in ogni caso, le relazioni seminariali potranno essere tenute anche a distanza in piattaforma.

Modalità di valutazione:
L’esame consisterà per il 70 % in una prova scritta in sessione i cui contenuti saranno definiti con gli studenti e riguarderanno la traduzione e il commento dei testi studiati e dei saggi scelti, per il 30 % nella valutazione delle relazioni seminariali. (punto 3 seguente) La prova scritta riguarderà i punti 1 e 2 seguenti:

  1. La conoscenza dei testi trattati nel corso
  2. Lettura di due saggi relativi a due personaggi a scelta fra quelli compresi nel volume di A. Cinquegrani (a cura di), Il mito nella letteratura italiana. Opera diretta da P. Gibellini, V/2. Percorsi: l’avventura dei personaggi, Brescia, Morcelliana, 2009.
  3. Relazioni seminariali di massimo 10 cartelle. Tutti i materiali saranno reperibili sulla piattaforma “I corsi”.

Education