Search for contacts, projects,
courses and publications

Italian Literature (seminar)

People

Prandi S.

Course director

Description

Problemi di ecdotica: La filologia d’autore.

Contenuti:

La filologia d'autore (definizione coniata da Dante Isella) studia il processo di trasformazione testuale che gli autori stessi introducono a partire dai loro manoscritti o stampe; essa si distingue dalla filologia della copia, che si occupa invece delle varianti di trasmissione, cioè modificazioni del testo che non sono da attribuire all'autore bensì ai copisti e agli editori dei testi. Le "varianti d’autore" documentano invece il processo elaborativo dello scrittore e permettono di entrare nel suo "laboratorio" più segreto, permettendo spesso di comprendere il mutato contesto generale (di carattere linguistico-formale, ideologico, valoriale) che giustifica il lavoro di revisione dell'autore.

Il seminario prenderà in considerazione alcuni casi esemplari di filologia d'autore tra Medioevo e Novecento, due per il periodo medievale e rinascimentale, Petrarca e Ariosto, due per la letteratura moderna, Manzoni e Leopardi, e due per la letteratura del Novecento, Saba e Gadda. L'ampia escursione delle tipologie testuali permetterà una panoramica esaustiva dei problemi relativi alle forme, alle modalità e agli strumenti di trasmissione e divulgazione dell'opera letteraria.

Obiettivi:

- Gli studenti saranno sollecitati a condividere le problematiche suscitate dal seminario in forma discorsiva e dialettica e a elaborare attraverso la discussione le tesi emerse nelle singole relazioni degli studenti.

- Saranno guidati ad approfondire una riflessione sul complesso e spesso contradittorio fenomeno della rielaborazione testuale, e sulle differenti modalità che la caratterizzano in ogni epoca culturale.

- Matureranno una particolare consapevolezza dello statuto dei testi nelle edizioni a loro disposizione e del concetto di tradizione, di evoluzione del testo e della sua trasmissione nel tempo.

Modalità didattiche:

Dopo alcune lezioni frontali del docente, formazione di gruppi di lavoro da parte degli studenti che organizzeranno singole relazioni orali e parteciperanno costantemente alla discussione in plenum.

Modalità di valutazione:

Basata sulla valutazione delle relazioni orali, della partecipazione alla discussione di gruppo, della relazione scritta finale.

Letture propedeutica:

  • P. Italia - G. Raboni, Che cos'è la filologia d'autore, Roma, Carocci, 2010.

I testi, la bibliografia generale e quella relativa ai percorsi dei singoli autori sarà fornita entro la prima lezione del seminario e sarà disponibile sulla piattaforma iCorsi.

Education